Gli ebrei di San Nicandro PDF

Scarica l'e-book Gli ebrei di San Nicandro in formato pdf. L'autore del libro è John A. Davis. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Gli ebrei di San Nicandro Image

DESCRIZIONE

Non sono molti a conoscere gli straordinari eventi accaduti a San Nicandro Garganico nella prima metà del XX secolo. Tutto iniziò quando Donato Manduzio, un invalido reduce della Grande Guerra, ebbe alla fine degli anni '20 una visione nella quale Dio gli comandava di portare la fede ebraica nella sua terra, e questo nonostante che Manduzio non avesse mai avuto contatti con l'ebraismo. Anzi, egli credeva che non vi fossero più ebrei al mondo. Pochi anni dopo, Manduzio aveva già i suoi seguaci e una piccola ma appassionata comunità di aspiranti ebrei. La loro definitiva conversione passerà attraverso la storia dell'Italia di quegli anni, incontrando l'opposizione del fascismo e della Chiesa cattolica che tuttavia non riusciranno a spezzare la volontà granitica della comunità di San Nicandro di appartenere al popolo ebraico e in seguito di emigrare in Israele. John A. Davis ripercorre una delle vicende più incredibili della storia contemporanea e, narrando l'epopea degli ebrei di San Nicandro, dipinge un ritratto assai accurato della società contadina del Sud Italia, del rapporto tra Chiesa, fascismo e mondo ebraico e della rete clandestina per l'emigrazione ebraica in Israele.

ISBN: 9788880574828

DATA: 2013

AUTORE: John A. Davis

DIMENSIONE: 10,62 MB

NOME DEL FILE: Gli ebrei di San Nicandro.pdf

SCARICARE
LEGGI

Comunità ebraica di San Nicandro Garganico - Wikipedia

N. 121 - Gennaio 2018 (CLII). la conversione dimenticata gli ebrei di sannicandro - Parte i di Stefano Coletta . Questa storia inizia con due messi notificatori del Tribunale Penale di Foggia che bussano, una mattina del febbraio 1936 (anno XIV dell'era fascista), alla porta di Donato Manduzio, un contadino, residente a Sannicandro Garganico, noto con il soprannome "Caccabra" faccia di ...

Gli Ebrei di San Nicandro ovvero la storia di una ...

Nel suo itinerario nei luoghi dello spirito, Francesco Rosso inizia il viaggio partendo da San Nicandro (oggi Sannicandro), un grosso centro contadino dell'entroterra garganico che negli anni Trenta, nel pieno delle leggi razziali, era stato teatro di una "conversione" di massa all'ebraismo.