La valutazione formativa PDF

Leggi il libro La valutazione formativa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Laura Greenstein!

Equilibrifestival.it La valutazione formativa Image

DESCRIZIONE

"La valutazione formativa è un intervento di controllo, durante l’insegnamento, della comprensione degli studenti rispetto a quanto si sta loro insegnando. La sua funzione è verificare l’efficacia del processo di insegnamento e fornire informazioni per il miglioramento dell’apprendimento, ma soprattutto dell’insegnamento. Avviene quando, attraverso diversi strumenti e diverse strategie (il volume, a riguardo, è estremamente ricco di suggerimenti concreti e pratici), l’insegnante rileva la qualità dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità dello studente. Utilizzata nella sua funzione di rivelare l’efficacia dell’insegnamento e le difficoltà dell’apprendimento, riconduce la valutazione nell’alveo del processo di istruzione e di apprendimento. La valutazione deve essere continua, cioè aver luogo ad ogni piccolo avanzamento dell’apprendimento, e informativa, perché l’insegnante sappia cosa sta succedendo nella classe mentre sta insegnando. Il fondamento di questo agire dell’insegnante è nella certezza che l’apprendimento e la comprensione dello studente non sono garantiti anche nel caso di un valido insegnamento o dal fatto che gli studenti siano intelligenti e motivati." Dalla Prefazione dell’edizione italiana di Mario Comoglio

ISBN: 9788860084927

DATA: 2017

AUTORE: Laura Greenstein

DIMENSIONE: 8,47 MB

NOME DEL FILE: La valutazione formativa.pdf

SCARICARE
LEGGI

Valutazione formativa nella didattica a distanza ...

Quale idea di valutazione trova sia sensata nella scuola dell'infanzia? Secondo me alla scuola dell'infanzia, al di là di cosa dicono le Indicazioni nazionali che ne individuano la valenza formativa ("la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita…"

Valutazione - Funzioni Obiettivo

L'indivisibilità di istruzione e pratiche di valutazione formativa. Fondamentale distinguere la funzione formativa da quello sommativa. Auto-valutazione da parte degli alunni è una componente essenziale della valutazione formativa. Gli alunni devono essere formati in autovalutazione in modo che possano