L' inquadramento fiscale delle università e degli enti di ricerca: vincoli e opportunità PDF

Scarica l'e-book L' inquadramento fiscale delle università e degli enti di ricerca: vincoli e opportunità in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it L' inquadramento fiscale delle università e degli enti di ricerca: vincoli e opportunità Image

DESCRIZIONE

Il processo di riforma del sistema universitario e della ricerca ha promosso maggiore autonomia finanziaria e concorrenza nel settore, modificando il modo di operare di università ed enti e attribuendo una valenza strategica alla loro gestione fiscale. Il tema è di particolare rilievo sia per l'eterogeneità che caratterizza i soggetti coinvolti e le loro attività sia per le agevolazioni fiscali di cui beneficiano per raggiungere i propri fini istituzionali e per favorire lo sviluppo economico e sociale del paese e del territorio in cui operano. Questo volume, frutto di una ricerca realizzata dal Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano per il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, analizza le modalità con cui la normativa fiscale si applica alle università e agli enti pubblici di ricerca e opera una ricognizione organica delle agevolazioni. Il volume intende porsi come riferimento per gli operatori del settore, con la diffusione delle esperienze più innovative, e un punto di partenza per la definizione dei percorsi per il passaggio alla contabilità economico-patrimoniale.

ISBN: 9788815247018

DATA: 2013

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 3,35 MB

NOME DEL FILE: L' inquadramento fiscale delle università e degli enti di ricerca: vincoli e opportunità.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Identificazione degli enti pubblici, e relativa disciplina

Nel 2019, i finanziamenti incassati per progetti di ricerca sono stati 74,96 milioni di euro per la ricerca competitiva e 27,10 milioni di euro per la ricerca commerciale. Dall'inizio del programma europeo H2020 a fine 2019 è stato assegnato un contributo pari a 100,2 milioni di euro di finanziamento.

PDF Studio Commerciale Associato Bianchini Magrini

25) partecipazione alla ricerca Politecnico di Milano finanziata dal Miur "L'inquadramento fiscale delle università e degli enti di ricerca: vincoli e opportunità". 26) consulenza ed assistenza area contabile e fiscale propria dell'Ente per i Servizi di Area Vasta Centro - ESTAV CENTRO di Firenze (Regione Toscana);