Linguistica, semiotica, storia della cultura PDF

Scarica l'e-book Linguistica, semiotica, storia della cultura in formato pdf. L'autore del libro è Boris A. Uspenskij. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Linguistica, semiotica, storia della cultura Image

DESCRIZIONE

Il volume si apre ricordando la nascita della scuola semiotica di Tartu, in cui viene sottolineato l'apporto che ad essa fu dato dalla teoria linguistica. Dopo un saggio teorico sulla similarità strutturale delle diverse forme d'arte e uno sulla struttura del testo artistico, l'autore affronta il linguaggio delle icone russe. Due altri saggi applicano invece strumenti semiotici ad aspetti della storia della lingua russa antica, in un caso studiando l'atteggiamento verso la grammatica e la retorica dell'antica Rus' e nell'altro la ricezione del russo e dello slavo ecclesiastico. Gli ultimi due saggi affrontano alcuni problemi di tipologia linguistica.

ISBN: 9788815056252

DATA: 1996

AUTORE: Boris A. Uspenskij

DIMENSIONE: 3,44 MB

NOME DEL FILE: Linguistica, semiotica, storia della cultura.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Anna Maria Lorusso — Università di Bologna — Insegnamenti ...

Saussure chiamava le due facce del segno signifié 'significato' e signifiant 'significante' (due termini che sono rimasti poi standard nella tradizione linguistica e semiotica), precisando che il segno linguistico è una «entité psychique à deux faces» che «unit non une chose et un nom, mais un concept et une image acoustique» (Cours, pp. 98-99).

Appunti di semiotica - FrancoAngeli

La semiotica interpretativa. La prospettiva della semiotica estetologica o interpretativa di Umberto Eco muove dalla centralità del concetto di interpretazione formulato da Peirce in due direzioni: ridefinizione teorica ed epistemologica (conoscenza scientifica epistemologia) della semiotica; analisi della cultura e dei testi con particolare riferimento alla loro ricezione.