Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento PDF

Leggi il libro Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Stephen Seligman!

Equilibrifestival.it Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento Image

DESCRIZIONE

Le recenti ricerche sui neonati, sulle cure genitoriali e le relazioni tra genitori e figli hanno dimostrato che i rapporti umani sono fonti motivazionali centrali nello sviluppo. Il testo prende in esame le implicazioni pratiche di tali scoperte per la psicoterapia dinamica con adulti e bambini. Stephen Seligman ci offre esempi illuminanti di interazioni genitore-bambino e del processo psicoterapeutico, ricostruendo il ruolo che l’infanzia e lo sviluppo infantile hanno avuto nella psicoanalisi da Freud in poi, ed evidenziando come le differenti immagini del bambino si siano sviluppate nel corso della storia psicoanalitica e ne abbiano influenzato la teoria e la pratica. Lo sviluppo delle relazioni ci offre una prospettiva inedita, che aggiorna i modelli psicoanalitici rileggendoli all’interno di un nuovo contesto: “la psicoanalisi relazionale dello sviluppo”.

ISBN: 9788832850505

DATA: 2018

AUTORE: Stephen Seligman

DIMENSIONE: 4,41 MB

NOME DEL FILE: Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività ...

La teoria dell'attaccamento secondo Bowlby. Nel corso del secolo scorso hanno preso piede numerosi studi sul tipo di relazione che intercorre tra il bambino e la figura d'attaccamento. A partire dalla prima metà del 1900 si vedevano già affiorare le prime teorie, più o meno verificate, sul ruolo dell'attaccamento nello sviluppo psico-fisico del bambino, fino ad arrivare agli studi di ...

Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività ...

Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento è un libro di Stephen Seligman pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Psichiatria psicoterapia neuroscienze: acquista su IBS a 31.35€!