Storia della filosofia moderna PDF

Scarica l'e-book Storia della filosofia moderna in formato pdf. L'autore del libro è Giulia Belgioioso. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Storia della filosofia moderna Image

DESCRIZIONE

La storia della filosofia di età moderna mostra che i grandi ideali - circolazione e comunicazione del sapere, tolleranza e laicità - nascono e si consolidano in Europa tra i secoli XV-XIX e che in questo periodo sono, dunque, da ricercare le più profonde radici del nostro presente. Capitolo dopo capitolo, questa storia ricostruisce l'accidentato cammino attraverso il quale, dall'Umanesimo a Kant ed Hegel, passando per Descartes, l'uomo si è fatto protagonista e centro di unificazione del sapere, la filosofia si è affrancata dalla teologia, via via è crollato l'impianto della metafisica aristotelica e nuove discipline si sono affacciate all'orizzonte. È, infatti, attraverso le dottrine dei pensatori che difendono la filosofia aristotelica insegnata nelle scuole e di quelli che ne denunciano l'inadeguatezza prospettando nuovi modelli di sapere, dal loro fronteggiarsi e combattersi senza esclusioni di colpi che, da ultimo, è nata la filosofia moderna.

ISBN: 9788800747752

DATA: 2018

AUTORE: Giulia Belgioioso

DIMENSIONE: 9,74 MB

NOME DEL FILE: Storia della filosofia moderna.pdf

SCARICARE
LEGGI

Filosofia moderna - Wikipedia

Zettel Presenta: Maurizio Ferraris - Cartesio e la nascita della filosofia moderna. René Descartes, noto in Italia come Cartesio, nasce il 31 marzo del 1596 nel villaggio francese di La Haye. ... Ricevi le notizie più importanti da Rai Storia, direttamente sul tuo smartphone!

Programma di Storia Della Filosofia Moderna Mod. A ...

Storia della filosofia moderna e contemporanea - Il concetto di rivoluzione nel '900. Comunismo, fascismo, nazismo. ... Il corso si propone di mostrare la centralità del nesso tra filosofia e politica nell'esperienza novecentesca e intende farlo attraverso l'analisi del concetto di rivoluzione.