Souvenir. L'industria dell'antico e il Grand Tour a Roma PDF

Scarica l'e-book Souvenir. L'industria dell'antico e il Grand Tour a Roma in formato pdf. L'autore del libro è Antonio Pinelli. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Souvenir. L'industria dell'antico e il Grand Tour a Roma Image

DESCRIZIONE

Il Grand Tour è una sorta di pellegrinaggio laico, vissuto come un irrinunciabile battesimo culturale dalle élites europee del Settecento. Roma è il luogo privilegiato di quell'itinerario. Come in ogni pellegrinaggio che si rispetti, chi lo compie sente il bisogno di riportare con sé in patria segni tangibili del proprio viaggio. Se Caterina II di Russia ordina per l'Ermitage una copia a scala naturale delle Logge Vaticane di Raffaello per la quale è necessario predisporre un vero e proprio esercito di copisti, anche chi non può permettersi acquisti così imponenti si adopera per procurarsi originali o copie di opere d'arte antiche e il maggior numero possibile di souvenirs del proprio Grand Tour italiano. È la nascita dell'industria dell'antico e del bello, un curioso fenomeno di domanda e offerta di ricordi della città eterna, attorno a cui si crea una galassia di figure professionali, dallo scavo al restauro, alla valutazione e al commercio.

ISBN: 9788842094173

DATA: 2010

AUTORE: Antonio Pinelli

DIMENSIONE: 10,98 MB

NOME DEL FILE: Souvenir. L'industria dell'antico e il Grand Tour a Roma.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Souvenir. L'industria Dell'antico E Il Grand Tour A Roma ...

souvenir-lindustria-dellantico-e-il-grand-tour-a-roma 1/1 PDF Drive - Search and download PDF files for free. Souvenir Lindustria Dellantico E Il Grand Tour A Roma [MOBI] Souvenir Lindustria Dellantico E Il Grand Tour A Roma Right here, we have countless books Souvenir Lindustria Dellantico E Il Grand Tour A Roma and collections to check out.

PDF Souvenir artistici fra Settecento e Ottocento

Iscriviti alla Newsletter. Iscriviti alla nostra Newsletter per ottenere sconti esclusivi e per restare aggiornato su tutte le novità