Il toson d'oro o il fiore dei tesori PDF

Scarica l'e-book Il toson d'oro o il fiore dei tesori in formato pdf. L'autore del libro è Salomon Trismosin. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Il toson d'oro o il fiore dei tesori Image

DESCRIZIONE

Lo "Splendor Solis" è uno dei più celebri trattati della letteratura ermetica. L'opera è nota anche sotto il titolo "La Toyson d'Or ou La Fleur des Thresor". Anna Maria Partini, dopo uno studio introduttivo che precisa le caratteristiche alchemiche dell'opera, evidenzia i collegamenti tra il mito di Giasone e l'Alchimia, penetra nel simbolismo velato dei colori e negli emblemi dell'Ordine cavalleresco del Toson d'Oro e estende l'indagine a quegli alchimisti (Mennens, Fictuld, Canseliet) che hanno posto in risalto il carattere ermetico dell'Ordine borgognone. In appendice è riportato un piccolo poema con la spiegazione dell'emblema ermetico del Vitriol, pubblicato per la prima volta nell'Aurum Vellus (1598).

ISBN: 9788827210321

DATA: 1994

AUTORE: Salomon Trismosin

DIMENSIONE: 8,82 MB

NOME DEL FILE: Il toson d'oro o il fiore dei tesori.pdf

SCARICARE
LEGGI

Il toson d'oro o il fiore dei tesori by Salomon Trismosin

Il toson d'oro o il fiore dei tesori book. Read reviews from world's largest community for readers.

Il toson d'oro o il fiore dei tesori | Salomon Trismosin e ...

Toson d'Oro venne ricalcata dall'insigne Ordine inglese della Giarrettiera (inizialmente un numero limitato di soli 24 cavalieri potevano ricevere l'onorificenza, vennero aumentati a 30 nel 1433, divenuti 50 nel 1516, oltre chiaramente al Sovrano che ne era il Gran Maestro), poiché Filippo era stato nominato cavaliere dell'Ordine