Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza PDF

Leggi il libro Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Roberto Grandi,Cristian Vaccari!

Equilibrifestival.it Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza Image

DESCRIZIONE

Il libro analizza la comunicazione politica sia nei momenti elettorali sia nel rapporto continuo tra istituzioni e cittadinanza. Ciò che associa la comunicazione elettorale e pubblica è infatti il progressivo aprirsi di spazi in alcuni settori della società. In questa ottica, il volume analizza metodi e tecniche di campagna elettorale come "saper fare" professionale consolidato e ripercorre la storia delle elezioni italiane della Seconda Repubblica (dal 1994 al 2006), mostrando come la comunicazione politica si sia trasformata per rispondere a mutamenti sociali, politici, comunicativi e culturali, in una transizione, ancora incompiuta, verso un modello più partecipativo e basato su una pluralità di media. Le stesse tendenze si ritrovano nella comunicazione delle istituzioni, di cui si ripercorrono gli indirizzi normativi, le filosofie operative e le esperienze più rilevanti, lungo il cammino che segna il passaggio da una progettualità di semplice efficienza e riorganizzazione dei servizi a una che possa coinvolgere pienamente i cittadini nei processi decisionali che li riguardano.

ISBN: 9788843040896

DATA: 2007

AUTORE: Roberto Grandi,Cristian Vaccari

DIMENSIONE: 6,85 MB

NOME DEL FILE: Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza.pdf

SCARICARE
LEGGI

Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e ...

La comunicazione politica è inoltre anche una professione, dal momento che soprattutto in campagna elettorale i partiti ingaggiano personale esperto e conoscitore della materia, figure provenienti in gran parte dal mondo della pubblicità, delle pubbliche relazioni e del marketing, allo scopo di guadagnare consenso presso l'opinione pubblica, misurata tramite lo strumento del sondaggio ...

CV Grandi Roberto - Fondazione Alma Mater

L'uso intensivo dei mass-media ha ormai stravolto la comunicazione elettorale che non ha più un carattere prevalentemente informativo ma è diventata una comunicazione prevalentemente di marketing. A questo cambiamento hanno contribuito anche l'affievolirsi delle tensioni ideologiche e la mutata percezione della politica e dei politici da parte dei cittadini.