Il congiuntivo nell'italiano scritto contemporaneo PDF

Abbiamo conservato per te il libro Il congiuntivo nell'italiano scritto contemporaneo dell'autore Blücher Kolbjørn in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Il congiuntivo nell'italiano scritto contemporaneo Image

DESCRIZIONE

Che cosa è il congiuntivo? In quali casi e modi si usa? Il volume, che prende in esame un corpus di vari tipi di testi in italiano pubblicati dopo il 2000, sostiene che uno studio adeguato del congiuntivo deve necessariamente considerare, anzitutto, gli aspetti formali e funzionali di questo modo verbale e, in un secondo momento, quelli semantici. Considerato, infatti, che è impossibile attribuire tutta la gamma di impieghi del congiuntivo a un unico denominatore semantico e che invece il solo aspetto unitario è quello morfologico, un'analisi accurata non può prescindere da un utilizzo equilibrato dei due criteri. Questo libro, ricco e completo, dimostra che il congiuntivo è ancora vitale nell'italiano scritto contemporaneo.

ISBN: 9788843093328

DATA: 2018

AUTORE: Blücher Kolbjørn

DIMENSIONE: 2,87 MB

NOME DEL FILE: Il congiuntivo nell'italiano scritto contemporaneo.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Libri Kolb: catalogo Libri di Kolb | Bibliografia Kolb ...

1. Definizione L'espressione lingua parlata identifica un insieme di caratteristiche strutturali e funzionali che si manifestano primariamente, ma non in modo esclusivo, quando si usa la lingua attraverso il canale fonico-uditivo in condizioni naturali e spontanee. La lingua parlata è quindi costituita da un insieme di usi linguistici prodotti dalle specifiche condizioni enunciative del ...

Carocci editore - Il congiuntivo nell'italiano scritto ...

Ma come mai il congiuntivo è così incalzato dal modo indicativo? Le ragioni sono varie. Innanzitutto, c'è la tendenza a trasportare nell'italiano parlato e scritto alcune strutture dialettali. E in certi dialetti il congiuntivo presente non esiste.