Filologia e poesia tra Pascoli e D'Annunzio PDF

Abbiamo conservato per te il libro Filologia e poesia tra Pascoli e D'Annunzio dell'autore Carla Pisani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Filologia e poesia tra Pascoli e D'Annunzio Image

DESCRIZIONE

Pascoli e D'Annunzio, due grandi comprimari sulla scena letteraria fra Ottoe Novecento, spesso in attrito, nascostamente e scopertamente, l'uno schivo e ombroso,l'altro estroverso e mondano, l'uno quasi oscuro, l'altro baciato dal successo:due personalità e due temperamenti opposti. Anche gli esiti poetici, altissimiin entrambi, non potrebbero essere più diversi, con le "piccole cose" già crepuscolaridi Giovanni e gli slanci superomistici di Gabriele. Ma la matrice carduccianae il fervore della Scuola storica negli ultimi decenni dell'Ottocento rappresentanoil denominatore comune che li induce a misurarsi all'unisono con la nostra tradizioneillustre, dalla poesia delle Origini all'opera di Dante. Non a caso la Bibliotecadi Castelvecchio e quella del Vittoriale presentano le singolari coincidenze che i saggiqui raccolti mettono in luce insieme con numerose concomitanze di laboratorio,soprattutto quando si tratta di operazioni linguistiche, di recuperi e di conservazionedi pronunce desuete. Ne risulta un confronto condotto da angoli d'osservazionefinora solo accennati o elusi, come Pascoli lettore e collaboratore dei giornali,un ambito - quello del giornalismo - di sicura pertinenza di D'Annunzio, il qualed'altra parte non manca di invadere a sua volta ambiti pascoliani, facendosi,con Francesca da Rimini, poeta dantesco e romagnolo.

ISBN: 9788831706988

DATA: 2010

AUTORE: Carla Pisani

DIMENSIONE: 8,12 MB

NOME DEL FILE: Filologia e poesia tra Pascoli e D'Annunzio.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Ripasso Facile: CONFRONTO PASCOLI E D'ANNUNZIO

Ne consegue un diverso approccio rispetto al tema della natura.Se per d'Annunzio la natura partecipa della trasformazione del superuomo, che si fonde in lei in quello che definiamo il contatto panico, per Pascoli la natura è a volte assoluta protagonista della poesia: essa va conosciuta, chiamata con nomi precisi, poiché dire il nome implica la conoscenza della cosa stessa.

Giovanni Pascoli e Gabriele D'Annunzio | My Study

Filologia E Poesia Tra Pascoli E D'annunzio è un libro di Pisani Carla edito da Marsilio a settembre 2010 - EAN 9788831706988: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.