Il gioco di Santa Oca PDF

Abbiamo conservato per te il libro Il gioco di Santa Oca dell'autore Laura Pariani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Il gioco di Santa Oca Image

DESCRIZIONE

Finalista al Premio Campiello 2019Un romanzo di ribellione e libertà, la storia di un sogno di giustizia e di una donna coraggiosa che sfida le convenzioni del suo tempo. Autunno 1652. Un pugno di uomini, stanchi di subire le angherie dei nobili e dei soldati che razziano i paesi della brughiera lombarda tra una battaglia e l’altra, si raccoglie intorno a Bonaventura Mangiaterra, un capopopolo che affascina i suoi compagni con la Bella Parola, una versione personale e ribelle delle storie della Bibbia. Bonaventura diventa presto una leggenda tra i contadini e i poveri: ha carisma, saggezza e una lingua sciolta con cui predica la libertà, in breve la sua banda cresce di numero e forza, minacciando il potere costituito. Per fermare la rivolta, l’Inquisizione e i nobili della zona schierano infide spie e un esercito poderoso, ma quando riusciranno ad arrivare a Bonaventura, una sorpresa metterà in discussione tutte le loro certezze. Vent’anni dopo, la cantastorie Pùlvara ripercorre le stesse brughiere che hanno vissuto l’epopea di Bonaventura e della sua banda. La donna si era unita in gioventù a quegli uomini valorosi travestendosi da maschio e ora, in cambio di ospitalità, racconta ai contadini le loro imprese. Mano a mano che quelle gesta eroiche rivivono nelle sue parole, Pùlvara si avvicina sempre di più, come in un gioco che diventa reale, al mistero della vita di Bonaventura Mangiaterra.

ISBN: 9788893447775

DATA: 2019

AUTORE: Laura Pariani

DIMENSIONE: 6,83 MB

NOME DEL FILE: Il gioco di Santa Oca.pdf

SCARICARE
LEGGI

"Il gioco di Santa Oca" di Laura Pariani - BOOKS HUNTERS BLOG

Il gioco di Santa Oca - 27 febbraio 2019 su convenzionali.wordpress.com. di Gabriele Ottaviani «Pipòt dorme, beata gioventù. Un respiro quasi infantile, nel sonno scompare l'ombrosità che lo accompagna costantemente quando veglia.

Utopie passate e presenti: sul "Gioco di Santa Oca" di ...

Il gioco di Santa Oca è un romanzo complesso e pieno di fascino, in cui la storia seicentesca si amalgama e si sposa perfettamente alla vita degli uomini di quel tempo e di quel luogo. E se i riferimenti manzoniani a volte fanno capolino e possono distrarre il lettore, in realtà il libro di Laura Pariani rimane originalissimo per la storia che racconta e per i personaggi che presenta.