Discorso e norma. Profilo filosofico-giuridico di Jürgen Habermas PDF

Scarica l'e-book Discorso e norma. Profilo filosofico-giuridico di Jürgen Habermas in formato pdf. L'autore del libro è Arianna Maceratini. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Discorso e norma. Profilo filosofico-giuridico di Jürgen Habermas Image

DESCRIZIONE

Questo volume analizza in Habermas il rapporto tra linguaggio ordinario o multifunzionale e comunicazione unidimensionale dei saperi esperti. Dalla qualità di questo rapporto emergono la qualità dell'intesa sociale e della garanzia giuridica. La pubblica discussione delle questioni istituzionalmente rilevanti definisce la validità normativa tra bisogni collettivi e preferenze individuali, tra diritto e potere, tra mondi vitali e sistema. La definizione del diritto di Habermas sollecita fondamentali questioni filosofico-giuridiche, teorico-generali e sociologico-giuridiche di fronte alle trasformazioni normative della società globale.

ISBN: 9788834809174

DATA: 2010

AUTORE: Arianna Maceratini

DIMENSIONE: 10,14 MB

NOME DEL FILE: Discorso e norma. Profilo filosofico-giuridico di Jürgen Habermas.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Discorso e norma. Profilo filosofico-giuridico di Jürgen ...

Fatti e norme. Contributi a una teoria discorsiva del diritto e della democrazia, Libro di Jürgen Habermas. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Sagittari Laterza, brossura, data pubblicazione marzo 2013, 9788858105122.

Procedura come norma. Riflessioni filosofico-giuridiche su ...

Bisogno e interesse nella teoria discorsiva di Jürgen Habermas normativo viene delineata come irriducibile opposizione concettuale tra la giustificabilità discorsiva della norma giuridica e l'imposizio-ne di leggi tramite la violenza del potere che consiste nell'elevare gli interessi particolari al rango di una generalità solo apparente.