La cultura dei vinti PDF

Leggi il libro La cultura dei vinti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Wolfgang Schivelbusch!

Equilibrifestival.it La cultura dei vinti Image

DESCRIZIONE

Come fa un paese che ha perso una guerra a metabolizzare il trauma della disfatta? Guardando al Sud degli Stati Uniti dopo la guerra di secessione che vide la vittoria del Nord nel 1865, alla Francia dopo la guerra franco-prussiana del 1870-71, alla Germania dopo la Grande Guerra si coglie una sorta di itinerario comune attraverso cui passano i paesi sconfìtti. Dalla depressione all'euforia (rivoluzionaria), dalla presa di distanza con il passato alla convinzione di essere comunque i vincitori morali, alle velleità di revanche. È un modello che si ripete anche in epoca contemporanea, basti pensare alla fine dell'Unione Sovietica e agli Stati Uniti dopo l'attacco alle Twin Towers.

ISBN: 9788815252982

DATA: 2014

AUTORE: Wolfgang Schivelbusch

DIMENSIONE: 8,55 MB

NOME DEL FILE: La cultura dei vinti.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Ciclo dei Vinti - Wikipedia

La cultura dei vinti. Il Sud degli Stati Uniti (dopo la guerra civile), la Francia (dopo la guerra con la Prussia del 1871) e la Germania (dopo la prima guerra mondiale) sono i tre casi analizzati dall'Autore intorno al rapporto tra sconfitta bellica e formazione di costellazioni culturali.

Cultura romana - Wikipedia

Emerge così nell'idea del ciclo il tema del progresso tipico della cultura positivistica del tempo. La concezione verghiana del progresso è basata su un impronta negativa: il progresso è una marea (fiumana) che travolte l'individuo: la bramosia del meglio provoca la sconfitta anche dei vincitori di oggi che diventano i vinti di domani.