I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti PDF

Abbiamo conservato per te il libro I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti Image

DESCRIZIONE

Quale dovrebbe essere la formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva? Quali sono la didattica, il curriculo e la valutazione per gli allievi con "bisogni educativi speciali" e che rapporto si instaura con le loro famiglie? La categoria dei BES è stata ufficialmente adottata nella scuola italiana alla fine del 2012: a distanza di anni, il libro fa il punto su come si sia affrontata l'ardua sfida di educare una popolazione scolastica sempre più diversificata. Tramite interviste semi-strutturate realizzate con insegnanti e dirigenti di quattro regioni italiane si è provato a comprendere quali siano stati i suoi effetti in termini di progettazione e intervento. Identificare gli ostacoli all'inclusione in Italia è infatti la premessa per immaginare nuove possibilità operative e per identificare nuove "richieste" di politiche educative in grado di sostenere gli insegnanti nel loro sforzo verso un'inclusione effettiva.

ISBN: 9788874668182

DATA: 2019

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 2,39 MB

NOME DEL FILE: I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Carocci editore - I bisogni educativi speciali

Mi permetto di proporre alcune riflessioni in riferimento al dibattito in corso nel mondo della scuola e degli ambienti pedagogici sulla questione dei cosiddetti 'bisogni educativi speciali' che ha trovato una sua esplicita formalizzazione nei documenti del Miur di dicembre 2012 e marzo 2013.

Materiali didattici per i Bisogni Educativi Speciali ...

Il Kit è una risposta concreta e innovativa per conoscere e affrontare in tutto l'arco della scuola primaria le problematiche nei diversi ambiti della programmazione curricolare di Italiano e Matematica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione del testo scritto, discalculia e difficoltà in ...