Materiali mitologici. Mito e antropologia nella cultura mitteleuropea PDF

Scarica l'e-book Materiali mitologici. Mito e antropologia nella cultura mitteleuropea in formato pdf. L'autore del libro è Furio Jesi. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Materiali mitologici. Mito e antropologia nella cultura mitteleuropea Image

DESCRIZIONE

"Alla domanda: non le viene voglia di scrivere un romanzo? L'autore di questo libro può solo rispondere: non smetto mai di scriverlo". E' con la forma aperta del grande romanzo tardoantico che Jesi compone i saggi scritti lungo tutto l'arco degli anni Settanta. Egli non solo ripercorre la genesi del proprio metodo, ma lo mette alla prova indagando alcuni esemplari scritture "mitologiche" dell'Europa moderna: unisce all'interpretazione del "Buon soldato Sveik" una triade di notevoli letture di Thomas Mann; si avvicina al Wittgenstein critico di Frazer; scopre un'antropologia allegorica nelle pagine di Elias Canetti; elabora un modello cognitivo, tanto più efficace in quanto capace di rovesciarsi a sua volta in oggetto di conoscenza.

ISBN: 9788806159771

DATA: 2001

AUTORE: Furio Jesi

DIMENSIONE: 8,45 MB

NOME DEL FILE: Materiali mitologici. Mito e antropologia nella cultura mitteleuropea.pdf

SCARICARE
LEGGI

Demone e mito | tysm

Tiene corsi su Rilke e sulla mitologia del vampirismo associata all'antisemitismo. Nel 1979 si trasferisce all'Università di Genova. Pubblica tra l'altro quella che probabilmente è la summa dei suoi studi: Materiali mitologici. Mito e antropologia nella cultura mitteleuropea, Einaudi, Torino 1980.

La montagna incantata - Wikipedia

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Materiali mitologici scritto da Furio Jesi, pubblicato da Einaudi in formato Altri