L' elegia del nuovo mondo PDF

Abbiamo conservato per te il libro L' elegia del nuovo mondo dell'autore Riccardo Campa in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it L' elegia del nuovo mondo Image

DESCRIZIONE

Il 12 ottobre 1492 l'impresa di Cristoforo Colombo trova il suo terminale nelle distese del nuovo mondo, animato da antiche e gloriose culture. Assecondato dai re spagnoli, egli si prefigge di inaugurare il più agevole itinerario delle spezie e della seta, per garantire, sia la conservazione delle derrate alimentari del vecchio continente, sia le esigenze estetiche dei suoi ceti preminenti. In questo volume, Riccardo Campa pone in evidenza come l'irradiazione delle leggende («La Città dei Cesari», «El Dorado», ecc.) costituisca l'espediente letterario con il quale gli «adelantados» si propongono di sottrarsi al giudizio dell'Europa riformista e in evoluzione verso la rivoluzione industriale, sfoggiando le risorse metallifere. La temperie dell'avventura rinascimentale si compendia nel «viaggio», descritto da Bernal Diaz del Castillo, e nel «naufragio», delineato da Alvar Nùnez Cabeza de Vaca: due cronisti, impegnati a rappresentare l'epopea dell'innocenza indiana e dell'intraprendenza iberica.

ISBN: 9788815274755

DATA: 2018

AUTORE: Riccardo Campa

DIMENSIONE: 6,24 MB

NOME DEL FILE: L' elegia del nuovo mondo.pdf

SCARICARE
LEGGI

Il Nuovo Mondo: Conquista E Colonizzazione - Riassunto di ...

Libro di Campa Riccardo, L' elegia del nuovo mondo, dell'editore Il Mulino, collana Ist. italo-latino americano. Percorso di lettura del libro: Letteratura, Saggistica e Storia e critica della letteratura.

Gli indigeni del Nuovo Mondo - Cruciverba

L'elegia Del Nuovo Mondo è un libro di Campa Riccardo edito da Il Mulino a marzo 2018 - EAN 9788815274755: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.