La pioggia gialla PDF

Leggi il libro La pioggia gialla PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Julio Llamazares!

Equilibrifestival.it La pioggia gialla Image

DESCRIZIONE

Romanzo più per convenzione editoriale che per essenza, perché la sua natura è più vicina all’elegia e alla trenodia, La pioggia gialla è il romanzo della pura morte, poiché tutto, nella vicenda di Andrés, è fine, ma anche romanzo della pura vita. «Un libro bellissimo, un’elegia commovente per un mondo perduto.» - Le Monde «La pioggia gialla ricorda García Márquez, ma qui il barocco è stato sostituito da un lirismo sussultante.» - El Periódico «Uno strano brusio mi fece svegliare di soprassalto. Era una notte fredda e la pioggia gialla oscurava la finestra. All’inizio pensai che fosse il vento. Ma mi stavo sbagliando. Proveniva da un punto imprecisato della casa. Era un mormorio di voci, di parole vicine.» Non è rimasto nessuno ad Ainielle. Se ne sono andati gli uomini e le donne, i pastori e i contadini, i giovani, i vecchi, gli animali. Rimangono i serpenti, nascosti sotto le rovine delle case. E rimane Andrés. Erano lui e sua moglie, prima, poi Sabina si è impiccata nel mulino abbandonato e ora, a fargli compagnia, non rimane che una cagna macilenta. Anche i villaggi vicini si stanno svuotando, dissanguati dalla guerra e da un progresso senza nome e senza pietà. Ma Andrés non ha intenzione di andarsene, nemmeno quando la pioggia gialla del tempo comincia a cadere e i fantasmi dei suoi morti tornano a visitarlo. Romanzo più per convenzione editoriale che per essenza, perché la sua natura è più vicina all’elegia e alla trenodia, di cui riprende l’ossessione per le anafore e le ripetizioni, La pioggia gialla è – nelle parole di Andrea Gentile, dalla postfazione che chiude il libro – romanzo della pura morte, poiché tutto, nella vicenda di Andrés, è fine, ma anche romanzo della pura vita, perché è il suo respiro, costante, affannato, a imprimere alle pagine il ritmo slavinante di un postremo testamento che è, insieme, un inno all’umana resistenza.

ISBN: 9788842826026

DATA: 2019

AUTORE: Julio Llamazares

DIMENSIONE: 9,38 MB

NOME DEL FILE: La pioggia gialla.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La pioggia gialla | Il Saggiatore

Non è un libro per chi ama il lieto fine. Il protagonista muore solo e disperato, e già nel primo capitolo ci racconta quel che capiterà al suo corpo. Non è un libro per gli amanti della natura: qui l'evento naturale più eclatante è la pioggia gialla delle foglie di pioppo che cadono e ricoprono…

La pioggia gialla - Julio Llamazares - Anobii

Una lettura propedeutica, certo non indispensabile ma utile, a questo lirico, elegiaco eppure spigoloso La pioggia gialla di Julio Llamazares, potrebbe essere La Spagna vuota, di Sergio del Molino.In quel suo meraviglioso saggio reportage, del Molino ci racconta, tra le tantissime cose di cui è pregno il suo testo, ciò che per gli spagnoli rappresentano i paesi abbandonati, disabitati ...