La pioggia gialla PDF

Abbiamo conservato per te il libro La pioggia gialla dell'autore Julio Llamazares in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it La pioggia gialla Image

DESCRIZIONE

Romanzo più per convenzione editoriale che per essenza, perché la sua natura è più vicina all’elegia e alla trenodia, La pioggia gialla è il romanzo della pura morte, poiché tutto, nella vicenda di Andrés, è fine, ma anche romanzo della pura vita. «Un libro bellissimo, un’elegia commovente per un mondo perduto.» - Le Monde «La pioggia gialla ricorda García Márquez, ma qui il barocco è stato sostituito da un lirismo sussultante.» - El Periódico «Uno strano brusio mi fece svegliare di soprassalto. Era una notte fredda e la pioggia gialla oscurava la finestra. All’inizio pensai che fosse il vento. Ma mi stavo sbagliando. Proveniva da un punto imprecisato della casa. Era un mormorio di voci, di parole vicine.» Non è rimasto nessuno ad Ainielle. Se ne sono andati gli uomini e le donne, i pastori e i contadini, i giovani, i vecchi, gli animali. Rimangono i serpenti, nascosti sotto le rovine delle case. E rimane Andrés. Erano lui e sua moglie, prima, poi Sabina si è impiccata nel mulino abbandonato e ora, a fargli compagnia, non rimane che una cagna macilenta. Anche i villaggi vicini si stanno svuotando, dissanguati dalla guerra e da un progresso senza nome e senza pietà. Ma Andrés non ha intenzione di andarsene, nemmeno quando la pioggia gialla del tempo comincia a cadere e i fantasmi dei suoi morti tornano a visitarlo. Romanzo più per convenzione editoriale che per essenza, perché la sua natura è più vicina all’elegia e alla trenodia, di cui riprende l’ossessione per le anafore e le ripetizioni, La pioggia gialla è – nelle parole di Andrea Gentile, dalla postfazione che chiude il libro – romanzo della pura morte, poiché tutto, nella vicenda di Andrés, è fine, ma anche romanzo della pura vita, perché è il suo respiro, costante, affannato, a imprimere alle pagine il ritmo slavinante di un postremo testamento che è, insieme, un inno all’umana resistenza.

ISBN: 9788842826026

DATA: 2019

AUTORE: Julio Llamazares

DIMENSIONE: 8,35 MB

NOME DEL FILE: La pioggia gialla.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La pioggia gialla by Julio Llamazares - Goodreads

La pioggia gialla (in spagnolo La lluvia amarilla) è un romanzo scritto da Julio Llamazares nel 1988. In Italia è stato pubblicato nel 1993 dalla casa editrice Einaudi. In questo romanzo, Llamazares torna ad usare un lessico vivo, preciso e genuino, per creare un clima poetico e un universo molto personali.

La pioggia gialla - Bookrepublic

JULIO LLAMAZARES - La pioggia gialla - Passigli Editori. Traduzione di Pier Luigi Crovetto "Come un fiume che di colpo ristagna, il corso della mia vita si era fermato e ora, davanti a me, si stendeva soltanto l'immenso e desolato paesaggio della morte e l'autunno senza fine dove dimorano insieme gli uomini, gli alberi disseccati e la pioggia gialla dell'oblio".