Il giubileo. Una storia PDF

Leggi il libro Il giubileo. Una storia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Alberto Melloni!

Equilibrifestival.it Il giubileo. Una storia Image

DESCRIZIONE

Il giubileo, o Anno Santo, è apparso sulla scena della storia nel Trecento come uno strumento economico e politico di prima grandezza della monarchia pontificia. La ricerca di risorse e fama per caratterizzare il proprio pontificato costrinse, dopo poco tempo, a prevedere anche un giubileo straordinario. Quella dell'Anno Santo è, dunque, una tradizione ambigua fatta di trionfalismi, lacerazioni e religiosità popolare. Alberto Melloni ricostruisce questa storia e analizza le ragioni che hanno spinto papa Francesco ad indirne uno proprio in occasione del cinquantesimo anniversario del concilio Vaticano II. Bergoglio lo ha promosso con parole inedite e con la volontà esplicita di "mobilitare" il popolo di Dio, per chiedere ai fedeli di indicare la direzione da prendere, soprattutto dopo un sinodo nel quale la Chiesa si è misurata non con morali vecchie o nuove, ma col Vangelo.

ISBN: 9788858126356

DATA: 2016

AUTORE: Alberto Melloni

DIMENSIONE: 3,85 MB

NOME DEL FILE: Il giubileo. Una storia.pdf

SCARICARE
LEGGI

Che cos'è il Giubileo: significato e date

E-book di Alberto Melloni, Il giubileo - Una storia, dell'editore Laterza. Percorso di lettura dell'e-book: eBook - libri. : Grazie alla lunga esperienza di storico del cristianesimo, Alberto Melloni ricostruisce il senso del giubileo nella...

Giubileo 1300 | Papa Bonifacio VIII | La storia

la storia della porta santa di san pietro Fino al 1975 la Porta Santa di San Pietro v eniva murata alla chiusura di ogni Giubileo e smurata all'inizio di quello successivo. Celebre il rito in cui il Papa che aveva indetto il Giubileo dava i primi tre colpi di martello al muro, che veniva poi distrutto da muratori nelle ore successive.