Filosofia. Vol. 5: Ricerca dell'assoluto frustrata. PDF

Scarica l'e-book Filosofia. Vol. 5: Ricerca dell'assoluto frustrata. in formato pdf. L'autore del libro è Vittorio Mathieu,Aldo Rizza. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Filosofia. Vol. 5: Ricerca dell'assoluto frustrata. Image

DESCRIZIONE

Il mutamento che avvenne in Europa tra la fine del Settecento e i primi anni del secolo successivo - anche se annunciato e preparato da molti eventi lontani e vicini - esplose repentinamente, travolgendo gli assetti precedenti con la forza di un uragano. Scrivendo al re di Polonia, Rousseau ha come un presentimento angoscioso circa ciò che si va preparando: "Non c'è più nessun mezzo di salvezza se non un grande rivolgimento, che sarebbe quasi altrettanto temibile quanto il male che esso potrebbe risanare; costituirebbe quindi un delitto degno di punizione il desiderare ardentemente che tale rivolgimento avvenga". Il nuovo periodo, inaugurato dalla Rivoluzione francese, ricco di avvenimenti esteriori e fecondo di produzioni geniali, porta con sé non soltanto elementi nuovi in questo o quell'aspetto della vita, ma anche un mutamento profondo di mentalità. Sul piano politico, la Rivoluzione francese poneva bruscamente fine a un moto evolutivo di estrema lentezza, cominciato con la dissoluzione dell'impero romano, e lo sostituiva con una concezione della vita associata prospettata secondo un ideale astratto di perfezione, che sarebbe dovuto valere definitivamente.

ISBN: 9788875473648

DATA: 2014

AUTORE: Vittorio Mathieu,Aldo Rizza

DIMENSIONE: 5,86 MB

NOME DEL FILE: Filosofia. Vol. 5: Ricerca dell'assoluto frustrata..pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Filosofia. Vol. 6: Le delusioni del'Idealismo e la scienza ...

PROGRAMMA SVOLTO DI FILOSOFIA - 5 E IN VISTA DELLA VERIFICA SCRITTA DEL 27/04 CARLO GABBANI 1 DA KANT ALL'IDEALISMO: richiami essenziali al progetto, alle finalità di fondo e alla questioni di base della Critica della Ragion Pura: la "rivoluzione copernicana" operata da Kant e la centralità delle componenti del conoscere legate all'attività del soggetto; la

Pensiero di Hegel - Wikipedia

Filosofia vol.5, Libro di Vittorio Mathieu, Aldo Rizza. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marcovalerio, collana Saggi, brossura, data pubblicazione gennaio 2014, 9788875473648.