Carcere, risocializzazione, diritti PDF

Leggi il libro Carcere, risocializzazione, diritti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Mariangela Ripoli!

Equilibrifestival.it Carcere, risocializzazione, diritti Image

DESCRIZIONE

Questo volume raccoglie alcuni significativi contributi della più recente produzione scientifica di Mariangela Ripoli, prematuramente scomparsa due anni fa. Nella prima parte del volume è ospitata una riedizione dei quattro capitoli che compongono il testo già originariamente intitolato "Carcere e diritti"; nella seconda parte sono invece riuniti cinque saggi, finora inediti, che erano stati presentati dall'autrice nel corso di diversi incontri e convegni di studio. La selezione di contributi proposta - per quanto non renda giustizia all'ampiezza degli studi, anche storici, coltivati da Mariangela Ripoli - costituisce tuttavia una preziosa testimonianza dei suoi molteplici interessi nel campo della filosofia politica, sociale e giuridica, nonché del suo originale e versatile approccio metodologico.

ISBN: 9788834865743

DATA: 2006

AUTORE: Mariangela Ripoli

DIMENSIONE: 2,13 MB

NOME DEL FILE: Carcere, risocializzazione, diritti.pdf

SCARICARE
LEGGI

Funzione rieducativa della pena e presupposti ... - Diritto.it

Diritto allo studio; L'istruzione viene definita e trattata dall'ordinamento penitenziario e dal regolamento di esecuzione come "elemento del trattamento" cioè come opportunità di rieducazione e risocializzazione della persona detenuta o internata (art.15 ord. penit.) e non come diritto.

Carcere, risocializzazione, diritti. - MARIANGELA RIPOLI

Libro di Ripoli Mariangela, Carcere, risocializzazione, diritti, dell'editore Giappichelli, collana Corso di laurea in servizio sociale. Percorso di lettura del libro: Diritto processuale penale, Diritto dell'esecuzione penale.