Antropologia filosofica PDF

Leggi il libro Antropologia filosofica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Helmuth Plessner!

Equilibrifestival.it Antropologia filosofica Image

DESCRIZIONE

Per Plessner, il fatto che la filosofia non abbia risposte è già una risposta, è la presa d'atto che la complessità della vita non può prevederne di nette e conclusive, se non a discapito del vero. Se risolvere problemi è possibile, sciogliere enigmi non lo è: piuttosto si tratta di riproporli da un'angolazione diversa, alla luce del tempo e dello spazio trascorsi. Uno di questi enigmi riguarda l'uomo. Nei saggi qui tradotti egli tenta per un verso di fornire un fondamento e uno statuto all'antropologia filosofica, delineandone compiti, funzioni, obiettivi, strumenti; per un altro, cerca di far fronte alle obiezioni di fondo avanzate da Martin Heidegger nei confronti di tale disciplina, che rischiarono fin dal principio di minarne alla radice pretese e legittimità. Le due prospettive restano separate e antitetiche, poiché quella di Heidegger resta un'ontologia a cui la vita umana serve da sostegno; quella di Plessner, un'antropologia, che tutt'al più apre alla metafisica. Ma nonostante le strade divergano, entrambe conducono, dall'alto e dal basso, al medesimo punto di contatto, all'uomo absconditus, misterioso e incomprensibile quanto un Dio.

ISBN: 9788837223960

DATA: 2010

AUTORE: Helmuth Plessner

DIMENSIONE: 1,28 MB

NOME DEL FILE: Antropologia filosofica.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Roberto Brigati — Università di Bologna — Insegnamenti ...

PROGRAMMA/CONTENUTO. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu. La natura umana in filosofia. Si trattano i seguenti temi: oggetto e metodo dell'antropologia filosofica in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane.

Antropologia filosofica - Helmuth Plessner - Libro ...

Si parla invece di antropologia filosofica quando si considera l'uomo dal punto di vista dei suoi valori ultimi e del senso della sua vita.1 L'antropologia filosofica non studia aspetti particolari dell'esistenza umana, come fanno le scienze empiriche (ad esempio la biologia, l'anatomia, la psicologia, l'economia, la sociologia, ecc.). Si