Il Risorgimento italiano PDF

Scarica l'e-book Il Risorgimento italiano in formato pdf. L'autore del libro è Alberto Mario Banti. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Il Risorgimento italiano Image

DESCRIZIONE

Nel 1861 si forma il Regno d'Italia: dopo molti secoli di frammentazione statale la penisola è così riunita in un'unica compagine, i cui territori vengono completati nei dieci anni seguenti. È un evento rivoluzionario, vissuto in questi termini dai contemporanei, in Italia e fuori d'Italia. In questo libro l'autore analizza il lungo processo di formazione del movimento nazionale, dai primi slanci patriottici di fine Settecento alle organizzazioni insurrezionali, ai tentativi rivoluzionari della prima metà dell'Ottocento fino all'anno cruciale del regno.

ISBN: 9788842071747

DATA: 2007

AUTORE: Alberto Mario Banti

DIMENSIONE: 2,46 MB

NOME DEL FILE: Il Risorgimento italiano.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF Il Risorgimento italiano - Zanichelli

In Italia il processo "rivoluzionario", il cosiddetto Risorgimento, prese avvio dopo la caduta di Napoleone (1815) e si protrasse per circa cinquant'anni, concludendosi nel 1861 con la liberazione della Lombardia dall'Austria e con l'annessione al Piemonte di gran parte degli Stati italiani.

Il Risorgimento italiano. Riassunto - Studia Rapido

Risorgimento! è un'opera in un atto di Lorenzo Ferrero su un libretto italiano di Dario Oliveri, basato su un soggetto del compositore. È stata completata nel 2010 ed eseguita per la prima volta al Teatro Comunale di Modena il 26 marzo 2011.