In compagnia di Antonin Artaud PDF

Abbiamo conservato per te il libro In compagnia di Antonin Artaud dell'autore Jacques Prevel in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it In compagnia di Antonin Artaud Image

DESCRIZIONE

1950. Dal sanatorio per tubercolotici in cui è ricoverato, Jacques Prevel sente come imminente la propria fine e si rende conto che non riuscirà a scrivere quel libro sul suo maestro per il quale ha raccolto quasi quotidianamente appunti nei suoi quadernetti durante i due anni passati al suo fianco nella Parigi ancora devastata dalla guerra, la Parigi della Rive Gauche, dei Sartre e dei Breton, delle riviste letterarie e dei caffè. Il diario ha inizio nel maggio del '46, all'indomani del ritorno a Parigi di Artaud dopo nove anni di manicomio. Attraverso la descrizione degli incontri e dei luoghi, la trasposizione precisa dei dialoghi, delle lettere e delle parole di Artaud viene a delinearsi la storia di un'amicizia maledetta e sublime che terminerà soltanto con la notizia della sua morte nel marzo del '48. Documento di eccezionale importanza per conoscere il pensiero e la vita di uno dei più importanti poeti del '900, "In compagnia di Antonin Artaud" è anche un canto di morte e di liberazione, un'incursione nella realtà della follia e dell'arte.

ISBN: 9788898820030

DATA: 2015

AUTORE: Jacques Prevel

DIMENSIONE: 1,32 MB

NOME DEL FILE: In compagnia di Antonin Artaud.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La peste, la crudeltà e altre storie (in compagnia di ...

Commediografo, attore teatrale, scrittore e regista teatrale francese, Antonin Artaud nacque in una famiglia borghese. Il padre, Antoine Roi, era capitano di lungo corso e sua madre, Euphrasie Nalpas, era originaria di Smirne, in Turchia.

I Cenci di Artaud al Teatro Elicantropo di Napoli - La Bussola

Antonin Artaud è stato un attore francese, costumista e scrittore che ha rivoluzionato l'idea del "dramma" nella recitazione teatrale. Nato a Marsiglia, in Francia, il 4 settembre 1896, Antonin Artaud lavorò sin da subito come attore, recitando in opere come "La Passion de Jeanne d'Arc".