Le ultime lettere di Jacopo Ortis PDF

Leggi il libro Le ultime lettere di Jacopo Ortis PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Ugo Foscolo!

Equilibrifestival.it Le ultime lettere di Jacopo Ortis Image

DESCRIZIONE

Quando Ugo Foscolo è a Bologna, nel 1798, compie la prima parziale stesura del romanzo Ultime lettere di Jacopo Ortis, che viene poi pubblicato in quello stesso anno. L'opera, profondamente riveduta, viene ripubblicata a Milano nel 1802; ispiratore di questa seconda redazione è l'amore del poeta per Isabella Roncioni, conosciuta in Toscana. Ma le Lettere hanno un destino movimentato perché subiranno ulteriori aggiunte e correzioni a Zurigo (1816) e a Londra (1817). Il travaglio "compositivo" dell'opera rispecchia la crisi, non solo politica, ma soprattutto filosofica ed esistenziale dell'autore, scaturita dal contrasto tra leggi meccanicistiche della natura e ansia di vita, tra razionalismo e nuove aspirazioni romantiche.

ISBN: 9788807900747

DATA: 2013

AUTORE: Ugo Foscolo

DIMENSIONE: 2,32 MB

NOME DEL FILE: Le ultime lettere di Jacopo Ortis.pdf

SCARICARE
LEGGI

PDF Le Ultime Lettere Di Jacopo Ortis

Le ultime lettere di Jacopo Ortis, considerato uno dei capolavori di Ugo Foscolo, è ad oggi da ritenersi il primo esempio di romanzo epistolare in Italia, nel quale sono raccolte le lettere che il protagonista, Jacopo Ortis, mandò all'amico Lorenzo Alderani che, dopo il suicidio di Jacopo, le avrebbe date alla stampa arricchendole di una presentazione e di una conclusione.

UGO FOSCOLO - Le ultime lettere di Jacopo Ortis

Buongiorno. Questa è la seconda lezione dedicata a Ultime lettere di Jacopo Ortis di Foscolo. Alla fine della precedente lezione avevamo iniziato a vedere le differenze tra l'edizione del 1798 e quella del 1802.Ci eravamo lasciati alla dedica perché nell'edizione del 1798 non c'era e, invece, compare nell'edizione del 1802.