Il «turco» a Livorno. Incontri con l'Islam nella Toscana del Seicento PDF

Leggi il libro Il «turco» a Livorno. Incontri con l'Islam nella Toscana del Seicento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Cesare Santus!

Equilibrifestival.it Il «turco» a Livorno. Incontri con l'Islam nella Toscana del Seicento Image

DESCRIZIONE

Nella Toscana del Seicento, l'incontro con uomini di fede islamica era un'esperienza molto più comune di quanto non si possa oggi supporre. A Livorno, in particolare, i numerosi schiavi «turchi» costretti a vogare sulle galere del granduca erano alloggiati in una struttura apposita: il Bagno. Gli abitanti di questo microcosmo carcerario non erano tuttavia isolati dal mondo, ma intrattenevano relazioni lecite ed illecite con l'esterno. Il «turco», pur rimanendo il nemico dall'aura terrificante che dominava di là dal mare, si rivelava anche come il facchino che portava l'acqua al mattino, il gestore di una bottega di barbiere, o lo stregone a cui ricorrere per risolvere i consueti mali d'amore.

ISBN: 9788833670614

DATA: 2019

AUTORE: Cesare Santus

DIMENSIONE: 6,19 MB

NOME DEL FILE: Il «turco» a Livorno. Incontri con l'Islam nella Toscana del Seicento.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

RADIO3 SUITE - MAGAZINE: novità editoriali - Rai Radio 3 ...

Il «turco» a Livorno. Incontri con l'Islam nella Toscana del Seicento ... Repubbliche e principi. Istituzioni e pratiche di potere nella Toscana granducale del 500-600 ... All'opera. Viaggio nei teatri di Livorno / Lucca / Pisa / Torre del Lago

Il «turco» a Livorno. Incontri con l'Islam nella Toscana ...

Il «turco» a Livorno Incontri con l'Islam nella Toscana del Seicento . Cesare Santus . Nella Toscana del Seicento, l'incontro con uomini di fede islamica era un'esperienza molto più comune di quanto non si possa oggi supporre.