Rainer Maria Rilke. Un incontro PDF

Abbiamo conservato per te il libro Rainer Maria Rilke. Un incontro dell'autore Lou Andreas-Salomé in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Rainer Maria Rilke. Un incontro Image

DESCRIZIONE

"Rappresenta un'esperienza di scrittura insolita, nell'intimità del dialogo fra Lou Andreas-Salomé e il poeta, la monografia che lei volle dedicargli subito dopo la sua morte il 29 dicembre 1926. Pubblicato nel 1928, Rainer Maria Rilke. Un incontro raccontava "un incontro" senza precedenti. Vi erano trascritti, è vero, passi interi di un dialogo epistolare all'epoca ancora inedito, ma non si trattava qui di ricostruire un rapporto di amicizia o di salvaguardarne la memoria: il lavoro del lutto da cui il saggio prendeva avvio era, appunto, soltanto l'avvio di una valutazione complessiva dell'itinerario umano e poetico di Rilke. L'abituale agilità della scrittura di Lou Andreas-Salomé nel contravvenire alle regole dei generi letterari permetteva anche qui, allo stile, di muoversi fra l'indagine critica, il trattato scientifico, la prosa poetica, ma il suo libero movimento corrispondeva d'altro canto alla necessità di montare, in forma narrativa, un insolito dialogo. Al di là del dialogo, e a quasi un secolo dalla sua pubblicazione, l'intelligenza critica di queste pagine rimane incontestata." (Amelia Valtolina)

ISBN: 9788867233557

DATA: 2012

AUTORE: Lou Andreas-Salomé

DIMENSIONE: 8,88 MB

NOME DEL FILE: Rainer Maria Rilke. Un incontro.pdf

SCARICARE
LEGGI

Libro Rainer Maria Rilke. Un incontro - Schwaller de ...

In un mattino del 1924, Jacob Burckardt è seduto inquieto sulla sedia del barbiere, quando sente un improvviso vociare nel negozio. Riconosce una voce di ragazzo, quella di Rainer Maria Rilke, che tenta di giustificarsi, inutilmente, per aver lasciato il portafoglio a casa.

Rainer Maria Rilke: vita e opere - Viaggio in Austria

Un triangolo d'amore, di poesia e di lettere quello tra Marina Cvetaeva, Boris Pasternak e Rainer-Maria Rilke. La Cvetaeva e Pasternak sono coetanei, lei è nata nel 1892, lui nel 1890, frequentano gli stessi circoli letterari di Mosca, ma si ignorano completamente.