Forme della modernità. Antropologia, politica e teologia in Thomas Hobbes PDF

Leggi il libro Forme della modernità. Antropologia, politica e teologia in Thomas Hobbes PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Francesca Izzo!

Equilibrifestival.it Forme della modernità. Antropologia, politica e teologia in Thomas Hobbes Image

DESCRIZIONE

Da circa un secolo lo Stato, straordinaria creatura della filosofia e della scienza moderne, è entrato in un processo irreversibile di crisi e declino. Tornare oggi alla lezione seicentesca di Hobbes, alla più risoluta rivendicazione del convergere di ragione e politica e della forza costruttiva di quest'ultima, può risultare un utile e affascinante viaggio alle sorgenti di un'idea della modernità che continua a mostrarsi vitale nel nostro presente. Francesca Izzo insegna Storia delle dottrine politiche all'Università Orientale di Napoli.

ISBN: 9788842078258

DATA: 2005

AUTORE: Francesca Izzo

DIMENSIONE: 7,53 MB

NOME DEL FILE: Forme della modernità. Antropologia, politica e teologia in Thomas Hobbes.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Forme della modernità. Antropologia, politica e teologia ...

Tornare oggi alla lezione seicentesca di Hobbes, alla più risoluta rivendicazione del convergere di ragione e politica e della forza costruttiva di quest'ultima, può risultare un utile e affascinante viaggio alle sorgenti di un'idea della modernità che continua a mostrarsi vitale nel nostro presente.

STORIA DELLA FILOSOFIA 2006/2007 — Università di Bologna

Per Hobbes «regno e tirannide non sono forme diverse di Stato», ma due nomi che i sudditi danno a una medesima forma statuale a seconda che se ne sentano o meno rappresentati, si riconoscano o meno nell'istituzione: «se i cittadini pensano che un re […] esercita bene il suo potere lo chiamano re, altrimenti tiranno» e allo stesso uomo, per quanto in entrambi i casi «legittimamente ...