San Rossore 1938. Contro gli ebrei PDF

Leggi il libro San Rossore 1938. Contro gli ebrei PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Equilibrifestival.it San Rossore 1938. Contro gli ebrei Image

DESCRIZIONE

Il 20 e 21 settembre l'Università di Pisa ha solennizzato l'ottantesimo anniversario dall'avvio della campagna razzista del fascismo con la Cerimonia del Ricordo e delle Scuse, cui è seguita una conferenza internazionale sui temi dell'antisemitismo e della Shoah. Nella prima parte di questo volume sono raccolti i testi dei discorsi pronunciati alla cerimonia dal Rettore dell'Università di Pisa Paolo Maria Mancarella, dalla Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Ita-liane Noemi Di Segni e dalla Senatrice a vita Liliana Segre. La seconda parte contiene una silloge delle relazioni presentate alla conferenza internazionale in cui studiosi di diversa provenienza hanno fatto il punto su questioni quali la lunga storia dell'antisemitismo, la riemersione del razzismo, le prospettive di ricerca sulla storia della Shoah e sulla sua me-moria. In quella seconda sezione sono ospitate, in ordine, le riflessioni e i saggi di M. Battini, G. Lerner, S. Levi della Torre, A. Prosperi, O. Bartov, D. Pohl, B. Henry, D. Bloxham, P.P. Portinaro, R.S.C. Gordon, G. Schwarz.

ISBN: 9788833392530

DATA: 2019

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 7,41 MB

NOME DEL FILE: San Rossore 1938. Contro gli ebrei.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Primo Levi Lecture e presentazione del volume "San Rossore ...

Il 20 e 21 settembre l'Università di Pisa ha solennizzato l'ottantesimo anniversa­rio dall'avvio della campagna razzista del fascismo con la Cerimonia del Ricordo e delle Scuse, cui è seguita una conferenza interna­zionale sui temi dell'antisemitismo e della Shoah. Nella prima parte di questo volume sono raccolti i testi dei discorsi pronunciati alla cerimonia dal Rettore dell ...

San Rossore 1938. Contro gli ebrei :: Eventi 2019 ...

L'intero programma di "San Rossore 1938" è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella tenuta di San Rossore a Pisa il 5 settembre, in occasione de "La cerimonia dell'anniversario", che ricorda, in questo stesso giorno e luogo, la firma che 80 anni fa il re Vittorio Emanuele III appose al primo decreto contro gli Ebrei.