Vajont. Storia di una diga PDF

Abbiamo conservato per te il libro Vajont. Storia di una diga dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Vajont. Storia di una diga Image

DESCRIZIONE

9 ottobre 1963, confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Poco dopo le dieci e mezzo di sera 260 milioni di metri cubi di roccia si staccano dal Monte Toc e precipitano nel bacino artificiale della diga del Vajont, provocando un'onda gigantesca che scavalca la struttura e travolge i paesi di Erto, Frassen, San Martino, Col di Spesse, Patata, Il Cristo, Casso, Pineda, Longarone, Codissago, Castellavazzo, Villanuova, Pirago, Faè e Rivalta. I morti sono quasi duemila, pochissimi i feriti. A 50 anni di distanza, la ricostruzione di una delle tragedie più annunciate e denunciate della storia italiana: il genocidio di un'intera comunità, provocato dalla mano criminale di una classe industriale senza scrupoli e da uno Stato incapace di difendere il territorio e i suoi cittadini.

ISBN: 9788897555766

DATA: 2013

AUTORE: none

DIMENSIONE: 3,83 MB

NOME DEL FILE: Vajont. Storia di una diga.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Diga del Vajont - Wikipedia

Tragedia del Vajont: storia e conseguenze. Tragedia del Vajont del 9 ottobre del 1963: storia e cronologia della frana che fece esondare la diga del Vajont causando la morte di oltre 2.000 persone…

Diga del Vajont - Wikipedia

La mia opinione di La storia di Marinella. Una bambina del vajont di Emanuela Da Ros. La storia di Marinella. Una bambina del vajont è un libro piccolino ma molto intenso che si fa leggere tutto d'un fiato. Marinella è esistita davvero. Emanuela Da Ros ha visto il suo quaderno in una teca del museo delle vittime del Vajont e ne è rimasta ...