Economia dei media PDF

Leggi il libro Economia dei media PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Giuseppe Richeri!

Equilibrifestival.it Economia dei media Image

DESCRIZIONE

Il campo dei media è stato studiato in prevalenza dal punto di vista sociale, culturale e politico, più raramente si sono considerati i suoi aspetti economici. Ma le dimensioni e le funzioni delle imprese che operano nel campo dei media hanno ormai raggiunto una rilevanza tale da imporre una maggior attenzione anche a questi aspetti. Il libro offre alcuni strumenti essenziali per capire e valutare la rilevanza dell'economia nel complesso mondo dei media mettendo in evidenza alcuni caratteri generali e analizzando alcuni settori specifici. I caratteri generali sono trattati nei primi quattro capitoli del libro, che inizia con la definizione dell'ambito occupato dai media e del loro ruolo all'interno dell'industria della comunicazione che comprende anche le telecomunicazioni e l'informatica. Poi si prosegue con l'analisi dei fattori che distinguono l'economia dei media da quella degli altri settori economici e con quella dei maggiori trend che hanno caratterizzato su scala internazionale le imprese e i mercati di riferimento. Il terzo capitolo riguarda le forme dei mercati dei media e le loro caratteristiche attuali e l'ultimo capitolo affronta il tema della pubblicità che oggi è la principale fonte di finanziamento di questo sistema. La seconda parte del libro entra nel merito di settori più specifici, dall'industria della stampa quotidiana all'editoria libraria, dal cinema alla televisione e ai nuovi media digitali.

ISBN: 9788842089483

DATA: 2012

AUTORE: Giuseppe Richeri

DIMENSIONE: 1,94 MB

NOME DEL FILE: Economia dei media.pdf

SCARICARE
LEGGI

Economia dei media - Richeri Giuseppe, Laterza, Trama ...

Economia dei media. Jump to navigation Jump to search. Questa voce o sezione sull'argomento telecomunicazioni non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Per economia dei media si intende l'attività svolta da imprese private, pubbliche o enti non profit, il cui valore è fondato sull'informazione e/o ...

Economia dei media - Giuseppe Richeri - Libro - Laterza ...

i media come linguaggi i media come apparati «di potere» «industria culturale» (Horkheimer, Adorno) i media come strumenti tecnologici il consumo dei media («effetti forti» vs. «effetti deboli») Dagli anni '80: attenzione ai media come «industrie» soggette alle leggi dell'economia