Il mondo naturale e la fenomenologia PDF

Leggi il libro Il mondo naturale e la fenomenologia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Jan Patocka!

Equilibrifestival.it Il mondo naturale e la fenomenologia Image

DESCRIZIONE

Allievo sia di Husserl sia di Heidegger, per il suo progetto di sviluppare la ricerca del primo coniugandola con la svolta ontologica del secondo, il boemo Jan Patocka (Turnov 1907-Praga 1977) è considerato uno degli interpreti più originali della fenomenologia contemporanea. Filo conduttore del pensiero di Patocka è una rinnovata riflessione sul mondo naturale, indagato nella complessità dei suoi rapporti con l'esistenza umana. Per la prima volta questa riflessione viene qui presentata al lettore attraverso i suoi saggi più significativi, composti tra il 1965 e il 1972: gli anni in cui Patocka conduce la propria riflessione filosofica nella dura situazione di emarginazione cui è sottoposto dal regime totalitario cecoslovacco.

ISBN: 9788884831606

DATA: 2003

AUTORE: Jan Patocka

DIMENSIONE: 2,51 MB

NOME DEL FILE: Il mondo naturale e la fenomenologia.pdf

SCARICARE
LEGGI

Aristotele - Mondo naturale nel cosmo aristotelico

Ma anzi li contemplano all'interno del metodo della riduzione. Le strutture formali derivate dalla riduzione a partire dal mondo naturale dell'esperienza sono quelle da cui deve partire la scienza naturale del mondo come proprio conoscenza previa e come catalogo delle «strutture invarianti di qualunque esperienza possibile del mondo stesso».

filosofia della natura - Manuale di storia della filosofia ...

Mario Smargiassi. Recensione a Jan Patocka, Il mondo naturale e la fenomenologia Jan Patocka, Il mondo naturale e la fenomenologia, Mimesis, Milano 2003. Singolare figura di «filosofo resistente», che ha coniugato passione teoretica ed impegno etico-politico in maniera così radicale da meritare l'appellativo di «Socrate di Praga», Jan Patocka (1907-1977) è oggi senza dubbio uno dei ...