Pico della Mirandola PDF

Scarica l'e-book Pico della Mirandola in formato pdf. L'autore del libro è M. Fumagalli Beonio Brocchieri. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Pico della Mirandola Image

DESCRIZIONE

Lo splendore delle corti, la bellezza delle ville e dei giardini, il miracolo delle Arti e delle Lettere: questa la luminosa scena in cui si muove con i suoi amici il giovane Conte di Mirandola, appassionato di cabala ebraica e sostenitore dell'armonia filosofica, uomo audace fino all'arroganza, sicuro di sé, entusiasta. Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri mostra attraverso i suoi scritti una figura dall'attività febbrile, dalla prodigiosa capacità di apprendimento, dalle non rare malinconie e solitudini. Tutti caratteri che, assieme alla dottrina vasta e mirabile, disegnano l'ideale di una comunanza culturale senza steccati, dove le suggestioni delle sapienze antiche sono per Pico la base per una cultura nuova ed europea e per un complessivo progetto di pace.

ISBN: 9788842095477

DATA: 2011

AUTORE: M. Fumagalli Beonio Brocchieri

DIMENSIONE: 9,33 MB

NOME DEL FILE: Pico della Mirandola.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Storia gay - Giovanni Pico della Mirandola

Nonostante le posizioni di Pico della Mirandola abbiano subìto una leggera mutazione nella fase finale del suo pensiero, l'Oratio de hominis dignitate ( Discorso sulla dignità dell'uomo ) rappresenta ancora oggi un'opera di assoluto pregio dal punto di vista stilistico.

GIOVANNI PICO DELLA MIRANDOLA - Filosofico.net

Giovanni Pico della Mirandola nacque da famiglia principesca nel castello dei signori di Mirandola e Concordia il 24 febbraio 1463. Rivelò precocemente una straordinaria capacità di apprendere, che gli diede come un' ansia tumultuosa di abbracciare tutto il conoscibile per conquistare la verità.