L' arte di collezionare mosche PDF

Leggi il libro L' arte di collezionare mosche PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Fredrik Sjöberg!

Equilibrifestival.it L' arte di collezionare mosche Image

DESCRIZIONE

Vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2016 per la migliore traduzione di Fulvio Ferrari. L'autore è un entomologo scrittore, nonché importante collezionista di sirfidi (nel 2009 le sue mosche sono state esposte alla Biennale d’Arte di Venezia) e ha confezionato un gioiellino. Citazioni, ricordi, incontri bizzarri, in realtà le mosche sono solo un pretesto per raccontare la vita. Da regalarsi se si è in un momento ni. - Vanity Fair «Nessuna persona sensata si interessa alle mosche», e soprattutto, ahimè, non le ragazze. Ma sono questi screditati insetti ad aver cambiato la vita di Fredrik Sjöberg, o meglio, la curiosa famiglia dei sirfidi, che abbondano nell’idilliaca isoletta svedese dove si è trasferito e di cui è uno dei maggiori esperti e collezionisti. E sono loro il suo ironico punto di partenza per osservare la vita da un’altra ottica, l’alfabeto di una lingua nuova per leggere il paesaggio, e forse il mondo. La lentezza; la poesia dell’attesa; la sicurezza del vivere entro i confini ristretti di un’isola perché «si dorme meglio con la porta chiusa»; il collezionismo come bisogno di controllare il caos dell’esistenza; gli altri grandi irrequieti, Chatwin, Lawrence, Kundera, affascinati dalla catalogazione: attraverso divagazioni, storie, aneddoti si resta presi nella rete di un’incantata affabulazione, fino a scoprire che «tutti nell’intimo siamo collezionisti di mosche, anche se non ce ne siamo mai accorti». Un inclassificabile romanzo-conversazione in cui all’esperienza dell’autore fa da controcanto l’avventurosa vita di René Malaise, geniale inventore della trappola che ha permesso di scoprire migliaia di nuove specie: un don Chisciotte alla Balzac, esploratore in Kamčatka, nella Birmania dei tagliatori di teste, in luoghi selvaggi che erano allora chiazze bianche sulle carte geografiche, illustre scienziato e teorico visionario dell’esistenza di Atlantide. L’uomo degli eccessi che diventa per Sjöberg il suo inafferrabile alter ego. Sarà poi così vero, allora, che la felicità è a portata di mano, che basta contemplare il proprio giardino, che l’arte di porsi limiti è forse il suo segreto?

ISBN: 9788870915426

DATA: 2015

AUTORE: Fredrik Sjöberg

DIMENSIONE: 1,49 MB

NOME DEL FILE: L' arte di collezionare mosche.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Fredrik Sjöberg | L'arte di collezionare mosche - Il giro ...

A metà tra l'autobiografia e la biografia, ma anche tra il racconto scientifico e la dissertazione sull'arte, L'arte di collezionare mosche si candida senza dubbio a uno dei libri più interessanti del 2015.

L'arte di collezionare mosche | JuzaPhoto

L'arte di collezionare mosche sembra apparentemente rientrare nella 'bottonologia', ovvero l'arte del futile. Fu Strindberg a coniare il termine 'bottonologia' nel racconto L'isola dei beati: «Siccome per gli sfaccendati era difficile non fare proprio niente, si inventarono svariati lavoretti, più o meno insensati.