Il contraccolpo assoluto. Per una nuova fondazione del materialismo dialettico PDF

Scarica l'e-book Il contraccolpo assoluto. Per una nuova fondazione del materialismo dialettico in formato pdf. L'autore del libro è Slavoj Zizek. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Il contraccolpo assoluto. Per una nuova fondazione del materialismo dialettico Image

DESCRIZIONE

Slavoj Žižek, in questo nuovo lavoro, tenta di elevare il concetto di "Contraccolpo assoluto" a principio metafisico universale, continuando nella sua opera pluridecennale di reinterpretazione di Hegel e Lacan. Politica, scienza, psicoanalisi, Hegel: Žižek rifonda l'ontologia materialista in uno dei suoi libri più ambiziosi. «Tumultuoso, enfatico, diretto - Žižek scrive come parla». - Guardian «Pochi pensatori illustrano le contrdadizioni del capitalismo contemporaneo meglio di Slavoj Žižek... uno degli intellettuali più influenti al mondo». - New York Reviews of Books «La domanda da porre qui è: perché un soggetto ha bisogno di un Padrone per assumere la sua libertà? [...] Non dovremmo invece seguire il noto motto di ogni movimento di emancipazione: la libertà non ce la può dare un padrone benevolo, ma ce la dobbiamo conquistare con una dura lotta?» Che cos’è il «contraccolpo assoluto»? In Hegel, è una radicale coincidenza degli opposti, in cui la negazione produce al contempo ciò che essa stessa «nega»: e Slavoj Žižek, in questo nuovo lavoro, tenta di elevare il concetto a principio metafisico universale, continuando nella sua opera pluridecennale di reinterpretazione di Hegel e Lacan. Sèguito ideale del fortunato Meno di niente, Il contraccolpo assoluto rileva il fallimento del materialismo filosofico in tutte le sue forme, dal naturalismo scientifico al Nuovo Materialismo di Deleuze, proponendone una formulazione rinnovata alla luce delle più recenti scoperte scientifiche (in primis la fisica quantistica), della psicoanalisi, e del fallimento politico per antonomasia, quello del comunismo novecentesco. Indicando nel materialismo dialettico l’unico vero erede dell’approccio speculativo hegeliano, Žižek, nel suo stile inimitabile (un impasto di cultura alta e di cultura pop, Schönberg e la musica pop, Heidegger e i noir americani), ripensa la tradizione culturale occidentale, offrendo agli abitatori di un Occidente che non smette di tramontare nuove basi e possibilità per ricominciare a pensare il futuro della nostra società.

ISBN: 9788868333072

DATA: 2016

AUTORE: Slavoj Zizek

DIMENSIONE: 9,38 MB

NOME DEL FILE: Il contraccolpo assoluto. Per una nuova fondazione del materialismo dialettico.pdf

SCARICARE
LEGGI

Il contraccolpo assoluto: Per una nuova fondazione del ...

Il contraccolpo assoluto. Per una nuova fondazione del materialismo dialettico, Libro di Slavoj Zizek. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Ponte alle Grazie, collana Saggi, brossura, data pubblicazione settembre 2016, 9788868333072.

MIA - Stalin: Materialismo dialettico e Materialismo Storico

Hegel e l'ombra del materialismo dialettico. Libro secondo, Milano, Ponte alle Grazie, 2014. ... Il contraccolpo assoluto. Per una nuova fondazione del materialismo dialettico, Milano, ... Postmodernità, materialismo e teologia in Slavoj Žižek, Cittadella, Assisi, 2010.