Stato di natura. Contro Jean-Jacques Rousseau PDF

Abbiamo conservato per te il libro Stato di natura. Contro Jean-Jacques Rousseau dell'autore Joseph de Maistre in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Stato di natura. Contro Jean-Jacques Rousseau Image

DESCRIZIONE

"Il miglior modo per confutare questo presunto filosofo è di analizzarlo e tradurlo in un linguaggio filosofico: allora si rimane stupiti di avergli potuto prestare un istante di attenzione". Lo stato di natura rousseauiano è un piano concettuale, una zona di riferimento definita da una fondamentale incapacità da parte dell'uomo di pervenire a se stesso. L'individuazione di un periodo di latenza di tutte le facoltà umane (lògos, téchne e nómos) sospende il nesso causale attraverso cui il diritto sembra doversi riferire alla vita come un destino e l'ordine sociale discendere dalla natura dell'uomo prima di ogni patto: lo stato di natura è la minaccia che per il controrivoluzionario Joseph de Maistre si tratta ad ogni costo di scongiurare, l'arma puntata alle tempie del diritto naturale. Sulla scena di questo feroce e festoso pamphlet che apparve a titolo postumo, Maistre oppone "l'azione della legge divina" al "carattere satanico della rivoluzione".

ISBN: 9788857513836

DATA: 2013

AUTORE: Joseph de Maistre

DIMENSIONE: 5,16 MB

NOME DEL FILE: Stato di natura. Contro Jean-Jacques Rousseau.pdf

SCARICARE
LEGGI

~ gabriella giudici | Rousseau

Le migliori offerte per Stato di natura. Contro Jean-Jacques Rousseau sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Jean-Jacques Rousseau, biografia, pensiero, frasi e citazioni

Poiché tornare allo "stato di natura" è impossibile, per superare questa situazione Jean Jacques Rousseau sostiene che è necessario almeno stabilire un "contratto sociale", in cui ciascuno rinuncia ai propri particolari interessi in nome di quelli di tutti.