Alessandro Manzoni «avvocato». La causa contro Le Monnier e le origini del diritto d'autore in Italia PDF

Leggi il libro Alessandro Manzoni «avvocato». La causa contro Le Monnier e le origini del diritto d'autore in Italia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Laura Moscati!

Equilibrifestival.it Alessandro Manzoni «avvocato». La causa contro Le Monnier e le origini del diritto d'autore in Italia Image

DESCRIZIONE

Nel 1845 l'editore fiorentino Felice Le Monnier ristampò i «Promessi Sposi» senza il consenso di Alessandro Manzoni, provocando una controversia giudiziaria durata vent'anni e ampiamente ricordata dal punto di vista storico e letterario. In questo libro Laura Moscati approfondisce, sulla base del materiale inedito conservato all'Archivio di Stato di Firenze e alla Biblioteca Nazionale Braidense, gli aspetti giuridici che hanno interessato solo marginalmente gli studiosi che si sono soffermati sul rinomato caso giudiziario. Infatti, l'esame delle fonti di prima mano ha evidenziato i lati oscuri del complesso svolgersi delle vicende, come è documentato dalla sezione «Testi», in cui è pubblicato il materiale edito e medito inerente alla causa, ripartito tra gli atti processuali, la corrispondenza epistolare intercorsa tra i protagonisti della controversia, nonché le memorie difensive relative alla lite e in particolare quella di Manzoni, che assunse per l'occasione i panni dell'avvocato di se stesso. L'analisi della causa, oltre a offrire nuova luce su un grande personaggio e sull'importante ruolo dell'avvocatura a lui coeva, dimostra come essa abbia rappresentato un momento significativo nello sviluppo italiano del diritto d'autore e abbia contribuito alla successiva e più compiuta elaborazione teorica della tutela dei diritti sulle opere dell'ingegno, anche sul piano internazionale.

ISBN: 9788815260857

DATA: 2017

AUTORE: Laura Moscati

DIMENSIONE: 4,52 MB

NOME DEL FILE: Alessandro Manzoni «avvocato». La causa contro Le Monnier e le origini del diritto d'autore in Italia.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Alessandro Manzoni «avvocato». La causa contro Le Monnier ...

"Alessandro Manzoni Avvocato. La causa contro Le Monnier e le origini del diritto di autore" è il titolo del volume che verrà presentato lunedì 12 giugno alle ore 15,30 presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

La causa Manzoni-Le Monnier - Cinquantamila.it

Alessandro Manzoni «avvocato». La causa contro Le Monnier e le origini del diritto d'autore in Italia