Apollo con il coltello in mano. Un approccio sperimentale al politeismo greco PDF

Scarica l'e-book Apollo con il coltello in mano. Un approccio sperimentale al politeismo greco in formato pdf. L'autore del libro è Marcel Detienne. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Apollo con il coltello in mano. Un approccio sperimentale al politeismo greco Image

DESCRIZIONE

Dietro il volto luminoso e rassicurante di Apollo si nascondono la lama insanguinata di un coltello, l'impurità della malattia e la dissoluzione della morte. Le tracce sono semicancellate dal tempo ma si scorgono ancora: innanzitutto nei riti e nelle pratiche religiose. Ma anche nella letteratura: dai poemi di Omero fino all'"Orestea" di Eschilo, ecco apparire un altro Apollo, latore implacabile di pestilenze e di lutti, avido di stragi, compiaciuto dei suoi altari cruenti, impastati di cenere, sangue e umori. Marcel Detienne, studioso del mondo greco arcaico, attraverso questo saggio, ci conduce nei più segreti recessi del dio "simile alla notte".

ISBN: 9788845917301

DATA: 2002

AUTORE: Marcel Detienne

DIMENSIONE: 2,38 MB

NOME DEL FILE: Apollo con il coltello in mano. Un approccio sperimentale al politeismo greco.pdf

SCARICARE
LEGGI

Apollo con il coltello in mano. Un approccio sperimentale ...

Apollo con il coltello in mano. Un approccio sperimentale al politeismo greco è un libro di Marcel Detienne pubblicato da Adelphi nella collana Collezione Il ramo d'oro: acquista su IBS a 30.40€!

Marcel Detienne: Libri dell'autore in vendita online

Marcel Detienne, Apollo con il coltello in mano. Un approccio sperimentale al politeismo greco, Milano, Adelphi, 2002. Robert Graves e Elisa Morpurgo, I miti greci, Milano, Longanesi, 1995, ISBN 88-304-0923-5. Károly Kerényi, The Gods of the Greeks, 1951. Walter Friedrich Otto, Gli dèi della Grecia, Milano, Adelphi, 2005.