Democrazia PDF

Leggi il libro Democrazia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Stefano Petrucciani!

Equilibrifestival.it Democrazia Image

DESCRIZIONE

Il volume costituisce una sintetica e agile introduzione alla storia e alla teoria della democrazia. Nella prima parte viene ricostruito il lungo viaggio storico della democrazia dalle origini greche ai giorni nostri: le vicende della politica e quelle delle dottrine democratiche vengono ripercorse nel loro intreccio, con particolare attenzione a passaggi decisivi come le grandi rivoluzioni americana e francese, le lotte per il suffragio universale, l'affermazione delle democrazie costituzionali nella seconda metà del Novecento. La seconda parte del libro affronta invece i principali nodi teorici sui quali non cessa di interrogarsi il pensiero democratico: le basi filosofiche della democrazia, i diritti fondamentali, la laicità dello Stato, la "finzione" della rappresentanza, i partiti e la loro crisi, il ruolo dell'opinione pubblica e dei media, il condizionamento che i poteri economici, "domestici" e globali, esercitano sulla politica democratica. Il volume si conclude con una riflessione sulle patologie della democrazia contemporanea e sulle proposte che sono state avanzate per affrontarle.

ISBN: 9788806195922

DATA: 2014

AUTORE: Stefano Petrucciani

DIMENSIONE: 9,79 MB

NOME DEL FILE: Democrazia.pdf

SCARICARE
LEGGI

Democrazia - Stefano Petrucciani - Libro - Einaudi ...

Democrazia rappresentativa: è la democrazia moderna, che consiste nell'eleggere attraverso elezioni persone che rappresentino il volere popolare. Questo sistema è l'unico utilizzato nelle democrazie, a parte eccezioni ibride come la Svizzera (vedere Sistema Direttoriale), con le dovute differenze strutturali.

Sviluppo della democrazia con Pericle - Skuola.net

Citazioni [] 'A democrazia nun funziona pecché 'e cane se mangiano tra di loro si nun ce sta 'o bastone. (Gomorra - La serie)Assistiamo a un revisionismo reazionario che apre la strada alla democrazia autoritaria, da noi e nel resto del mondo.