Neuroviventi. Politica del cervello e controllo dei corpi PDF

Leggi il libro Neuroviventi. Politica del cervello e controllo dei corpi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Marco Pacioni!

Equilibrifestival.it Neuroviventi. Politica del cervello e controllo dei corpi Image

DESCRIZIONE

La ricerca dell'essenza umana è una storia di separazioni: psiche, mente, anima e, più di recente, DNA e connettoma. Ma separare una componente per stabilire un'identità non è mai un'operazione politicamente neutrale. Il sogno di definire una volta per tutte l'essenza umana rivive oggi nell'incubo lombrosiano del controllo preventivo anche farmacologico delle presunte inclinazioni innate di comportamento irrimediabilmente positive o negative, dai bambini superdotati ai criminali. A queste forme di governance della vita, questo libro oppone la capacità del pensiero di distinguere senza necessariamente separare, di immaginare e prendersi cura senza riprodurre o eliminare. L'idea che l'umano è non identico e replicabile, ma "di-viduo" in sé e con gli altri.

ISBN: 9788857532493

DATA: 2016

AUTORE: Marco Pacioni

DIMENSIONE: 8,42 MB

NOME DEL FILE: Neuroviventi. Politica del cervello e controllo dei corpi.pdf

SCARICARE
LEGGI

Emisfero destro e sinistro: come funzionano cervello e ...

Collabora con Il manifesto e Alfabeta 2. Ha contribuito al catalogo della mostra "La forza delle rovine" (Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps, Roma, ottobre-gennaio 2016). Il suo ultimo lavoro è "Neuroviventi. Politica del cervello e controllo dei corpi" (2016).

Neuroviventi. Politica del cervello e controllo dei corpi ...

La zona del corpo extrastriata Scoperta appena nel 2001, questa regione della corteccia visiva è deputata (a differenza della precedente, concentrata sui volti), a riconoscere il resto della ...