Sindona. Biografia degli anni Settanta PDF

Scarica l'e-book Sindona. Biografia degli anni Settanta in formato pdf. L'autore del libro è Marco Magnani. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Sindona. Biografia degli anni Settanta Image

DESCRIZIONE

La vicenda Sindona ha un valore paradigmatico nella storia italiana recente. Sotto gli urti tremendi degli anni Settanta (autunno caldo, shock petrolifero, disordine monetario internazionale, contestazione di massa dell'assetto politico ed economico, terrorismo) si accentua la debolezza storica di una "cultura repubblicana" nel paese. Il crollo dell'impero di Sindona scoperchia nel 1974 il primo grande scandalo finanziario che investe direttamente la DC. Lo contro tra finanza cattolica e laica, il ruolo della mafia, della P2 e del Vaticano, le coperture politiche e istituzionali di cui beneficiò il banchiere ma anche il senso del bene comune di chi lo contrastò sono alcuni elementi di una storia che ha causato enorme scalpore. Oggetto di una apposita commissione di inchiesta parlamentare, la vicenda Sindona è sotto molti aspetti ancora viva perché non pochi nodi che portò alla luce ancora oggi soffocano l'Italia.

ISBN: 9788806205836

DATA: 2016

AUTORE: Marco Magnani

DIMENSIONE: 9,51 MB

NOME DEL FILE: Sindona. Biografia degli anni Settanta.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Michele Sindona - Wikipedia

Le migliori offerte per Sindona, biografia degli anni settanta - M. Magnani sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Sindona. Biografia degli anni Settanta - nuovAtlantide.org

Sindona: Biografia degli anni Settanta (Einaudi. Storia Vol. 65) Formato Kindle ... Sindona fa uccidere da un sicario mafioso il commissario liquidatore Giorgio Ambrosoli, delitto per cui è condannato all'ergastolo.