Lo Stretto che unisce. Messina e la sponda calabra tra Medioevo ed età moderna PDF

Scarica l'e-book Lo Stretto che unisce. Messina e la sponda calabra tra Medioevo ed età moderna in formato pdf. L'autore del libro è Giuseppe Caridi. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Lo Stretto che unisce. Messina e la sponda calabra tra Medioevo ed età moderna Image

DESCRIZIONE

Nell'auspicata prospettiva della conurbazione dell'area dello Stretto, sono ricostruiti i principali rapporti umani, politici e socio-economici tra le sue sponde dall'XI al XVIII secolo. In tale quadro, si evidenzia il posto di rilievo occupato da Messina, nel cui porto - uno dei maggiori del Mediterraneo - affluivano i prodotti calabresi destinati sia all'esportazione, come soprattutto la seta, sia al consumo interno, tra cui in particolare la neve. Dai mercanti messinesi Reggio e i centri del suo hinterland si rifornivano, a loro volta, di manufatti e altri generi di prima necessità dei quali erano sprovvisti. Gli scambi di merci e uomini erano pressoché continui e la loro intensità, collegata alle diverse congiunture socio-economiche e politico-militari, influiva sull'evoluzione complessiva di entrambe le sponde dello Stretto.

ISBN: 9788882963064

DATA: 2010

AUTORE: Giuseppe Caridi

DIMENSIONE: 3,79 MB

NOME DEL FILE: Lo Stretto che unisce. Messina e la sponda calabra tra Medioevo ed età moderna.pdf

SCARICARE
LEGGI

Testo a fronte. 49. Pdf Gratis

Lo Stretto che unisce. Messina e la sponda calabra tra Medioevo ed età moderna: Giuseppe Caridi: 9788882963064: Books - Amazon.ca. Skip to main content. Try Prime EN Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Returns & Orders Try Prime Cart. Books. Go Search ...

Lo Stretto che unisce. Messina e la sponda calabra tra ...

Caridi Giuseppe Libri. Acquista Libri dell'autore: Caridi Giuseppe su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!