Salvare il pianeta per salvare noi stessi. Energie rinnovabili, economia circolare, sobrietà PDF

Abbiamo conservato per te il libro Salvare il pianeta per salvare noi stessi. Energie rinnovabili, economia circolare, sobrietà dell'autore Vincenzo Balzani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Salvare il pianeta per salvare noi stessi. Energie rinnovabili, economia circolare, sobrietà Image

DESCRIZIONE

Se si vuole realmente risparmiare energia, bisogna incominciare dalle persone, non dalle cose. Bisogna partire dal concetto di sufficienza, cioè convincere le persone, e se necessario obbligarle, a ridurre l'uso dei servizi energetici. Per consumare meno, bisogna "fare meno": meno viaggi, minor velocità, meno luce, meno riscaldamento, case più piccole... Se poi tutto quello che si usa dopo aver adottato la strategia della sufficienza è più efficiente, si avrà un risparmio ancora maggiore: è il fare meno (sufficienza) con meno (efficienza). Ai politici dobbiamo chiedere di non preoccuparsi delle prossime elezioni, ma delle prossime generazioni; di agire non per il successo del loro partito, ma per il bene del loro Paese; di non lasciarsi sospingere dal vento dei sondaggi, ma di fare leggi basate su solidi principi etici. E a ciascuno di noi dobbiamo chiedere non solo di utilizzare con cura quei beni comuni che sono le risorse del nostro pianeta e l'energia che ci viene dal Sole, ma anche di mettere in campo le nostre energie spirituali: collaborazione, amicizia, solidarietà e sobrietà, per vivere in armonia con gli altri uomini.

ISBN: 9788897556329

DATA: 2020

AUTORE: Vincenzo Balzani

DIMENSIONE: 8,52 MB

NOME DEL FILE: Salvare il pianeta per salvare noi stessi. Energie rinnovabili, economia circolare, sobrietà.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

sufficienza Archivi - Lu::Ce Edizioni

Una nuova ricerca basata sull'analisi di big data ambientali rivela come il tempo per salvare l'ecosistema Terra stia scadendo (Rinnovabili.it) - L'analisi dei big data ci permette di scoprire i legami tra fenomeni diversi e prevedere gli effetti di tali fenomeni nel futuro.

Solo 12 Anni Per Salvare Il Pianeta - Risparmiobollette.it

Alla vigilia della presentazione del Rapporto annuale ASVIS, abbiamo incontrato Enrico Giovannini, il portavoce dell' Alleanza, per capire i segreti dello sviluppo esponenziale di questa recentissima iniziativa e quale ruolo potrà avere nelle politiche ambientali italiane. Prof. Giovannini, partiamo dalla fotografia della sua persona. Lei ha un curriculum molto articolato che comprende ...