I presidenti nelle forme di governo. Tra Costituzione, partiti e carisma PDF

Abbiamo conservato per te il libro I presidenti nelle forme di governo. Tra Costituzione, partiti e carisma dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it I presidenti nelle forme di governo. Tra Costituzione, partiti e carisma Image

DESCRIZIONE

Il volume esamina la figura del Presidente della Repubblica in relazione alle tre classiche forme di governo: presidenzialismo, semipresidenzialismo e parlamentarismo. Dopo un'introduzione sulla figura presidenziale, in ogni capitolo si offre: un'analisi delle regole che definiscono in via generale le peculiarità di ogni specifica forma di governo; un focus sul ruolo del Presidente in un caso-paese tradizionalmente considerato emblematico rispetto alla forma di governo esaminata; un ritratto dei Presidenti più significativi per ogni Paese. Da ultimo, si esaminano alcuni interessanti casi di evoluzione delle forme di governo e, di conseguenza, della reinterpretazione del ruolo presidenziale. Prefazione di Gianfranco Pasquino.

ISBN: 9788843065981

DATA: 2012

AUTORE: none

DIMENSIONE: 7,70 MB

NOME DEL FILE: I presidenti nelle forme di governo. Tra Costituzione, partiti e carisma.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

I presidenti nelle forme di governo. Tra Costituzione ...

I presidenti nelle forme di governo. Tra Costituzione, partiti e carisma è un libro di Grimaldi Selena pubblicato da Carocci nella collana Biblioteca di testi e studi, con argomento Democrazia; Presidente della Repubblica - sconto 5% - ISBN: 9788843065981

I Presidenti nelle forme di Governo. Tra Costituzione ...

Al via il convegno sul tema 'Partiti politici e dinamiche della forma di governo'. Una dua giorni, in programma 14 e 15 giugno 2019, dalle 9.30, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, unitamente all'associazione di studiosi di Diritto costituzionale, denominata "Gruppo di Pisa", e alla Università Parthenope.