La Signora. Storia della monaca di Monza PDF

Abbiamo conservato per te il libro La Signora. Storia della monaca di Monza dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it La Signora. Storia della monaca di Monza Image

DESCRIZIONE

Fra il 1821 e il 1823 Alessandro Manzoni aveva lavorato ai suoi "Promessi Sposi" scrivendone una prima stesura che portava il nome dei due protagonisti: Fermo Spolino e Lucia Zarella. "Fermo e Lucia" è suddiviso in quattro tomi. Il primo comprende, se pur con notevoli variazioni, il materiale narrativo che costituirà i primi otto capitoli dei "promessi Sposi". La maggior parte del secondo tomo è invece dedicata alla storia della monaca di Monza, la Signora, ancora chiamata Geltrude e non Gertrude come nell'edizione definitiva del romanzo. Il testo qui riprodotto è quello contenuto nei capitoli I-IX del secondo tomo di "Fermo e Lucia".

ISBN: 9788817127325

DATA: 2001

AUTORE: none

DIMENSIONE: 2,11 MB

NOME DEL FILE: La Signora. Storia della monaca di Monza.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La Signora. Storia della monaca di Monza | Alessandro ...

La Monaca di Monza, una delle più celebri figure maledette nella storia della letteratura, è ispirata alla vera Marianna de Leyva (1575-1650). Manzoni non ci parla della sua successiva penitenza. La vera Monaca morì in odore di santità.

Amazon.it: La Signora. Storia della Monaca di Monza ...

Il personaggio della Monaca di Monza, forse il più misterioso e affascinante dei Promessi Sposi, non è frutto della fantasia di Alessandro Manzoni.Lo scrittore milanese, infatti, si è ispirato a una donna realmente esistita, Marianna de Leyva, la cui turbolenta storia ha scandalizzato il Seicento lombardo. Chi era Marianna de Leyva, la vera Monaca di Monza