La Signora. Storia della monaca di Monza PDF

Scarica l'e-book La Signora. Storia della monaca di Monza in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it La Signora. Storia della monaca di Monza Image

DESCRIZIONE

Fra il 1821 e il 1823 Alessandro Manzoni aveva lavorato ai suoi "Promessi Sposi" scrivendone una prima stesura che portava il nome dei due protagonisti: Fermo Spolino e Lucia Zarella. "Fermo e Lucia" è suddiviso in quattro tomi. Il primo comprende, se pur con notevoli variazioni, il materiale narrativo che costituirà i primi otto capitoli dei "promessi Sposi". La maggior parte del secondo tomo è invece dedicata alla storia della monaca di Monza, la Signora, ancora chiamata Geltrude e non Gertrude come nell'edizione definitiva del romanzo. Il testo qui riprodotto è quello contenuto nei capitoli I-IX del secondo tomo di "Fermo e Lucia".

ISBN: 9788817127325

DATA: 2001

AUTORE: none

DIMENSIONE: 9,95 MB

NOME DEL FILE: La Signora. Storia della monaca di Monza.pdf

SCARICARE
LEGGI

Monaca di Monza - Skuola.net

La monaca di Monza e il suo amante. Inizialmente insensibile al fascino di quel giovinastro, col passare del tempo anche suor Virginia si sentì attratta dalla prestanza fisica e dai suoi modi spicci, e con la complicità di alcune consorelle, vinti gli ultimi scrupoli, nell'estate del 1599 accettò d'incontrarlo per la prima volta dopo un intenso scambio epistolare.

Capitolo IX - I Promessi Sposi

La monaca, attraverso le parole del barrocciaio, viene descritta come una suora diversa dalle altre, di origine nobile e per questo avvezza ad imporre la sua volontà su tutti. Manzoni la descrive come una donna bella, ma sfiorita, poiché la stessa bellezza è stata pregiudicata dalla drammaticità della sua vita.