Leggi il libro Rinnovabili: se non ora quando? Comprendere le rinnovabili e la loro importanza per il futuro PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di none!
Il prezzo dei combustibili fossili si mantiene su quotazioni elevate, l'insicurezza dell'approvvigionamento energetico è sempre dietro l'angolo, le conseguenze ambientali e sociali degli interventi per procurarsi le fonti primarie diventano sempre più insostenibili: sono tutti elementi che indicano come i tempi siano maturi per attuare una svolta energetica basata sulle energie rinnovabili. Eppure, tra "comitati contro" e politica sonnecchiante, la svolta tarda a venire. Sarà forse che le rinnovabili, così come sono state sviluppate finora, hanno segnato qualche autogol? O sarà che non si pensa alle scomode verità legate all'attuale sistema di approvvigionamento energetico? Tanti i motivi, ma per gli autori di questo libro, posti tutti gli elementi sulla bilancia, l'ago si sposta verso una scelta energetica basata sulle rinnovabili che, quando sviluppata in modo ragionato e coerente, porta con sé vantaggi di cui finora non abbiamo goduto: indipendenza energetica, giustizia sociale, sostenibilità ambientale. Prefazione di Ugo Bardi, introduzione di Ermete Realacci.
ISBN: 9788866270973
DATA: 2013
AUTORE: none
DIMENSIONE: 1,55 MB
NOME DEL FILE: Rinnovabili: se non ora quando? Comprendere le rinnovabili e la loro importanza per il futuro.pdf
Tutta la gestione della rete-come-la-conosciamo-ora funziona praticamente senza accumuli, se non per il caso dei pompaggi nei bacini idrici, e per questo l'eolico -sopra una certa soglia- può dare grossi problemi. Se però ogni impianto si dota localmente di buffer basati su ultracapacitors il problema può essere fortemente contenuto.
Terzo appuntamento del ciclo di conferenze "Parole al Verde", organizzato dall'associazione culturale Helios di Zevio in collaborazione con la Edizioni Ambiente di Milano: una serie di presentazioni di saggi specializzati su tematiche di attualità ambientale, green economy e sviluppo sostenibile"Parole al Verde", organizzato dall'associazione