Il Nobel e l'impostore. Fatti e misfatti alle frontiere della scienza PDF

Scarica l'e-book Il Nobel e l'impostore. Fatti e misfatti alle frontiere della scienza in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Il Nobel e l'impostore. Fatti e misfatti alle frontiere della scienza Image

DESCRIZIONE

In oltre vent'anni di carriera come fisico e docente al prestigioso California Institute of Technology, David Goodstein ha affrontato il problema della frode scientifica e ha contribuito alla definizione di linee guida per l'identificazione di comportamenti antiscientifici. Il "Nobel e l'impostore" è il frutto di quell'esperienza: attraverso l'analisi di casi reali o presunti di frode scientifica avvenuti nel corso del XX secolo, Goodstein cerca di rispondere a una domanda che attende ancora una risposta definitiva: che cosa caratterizza la frode scientifica e quali sono gli strumenti ideali per combatterla? I casi descritti vanno dal processo postumo a Millikan al caso della fusione fredda (con un risvolto tutto italiano) passando per le manipolazioni di Kumar, Urban e Schön. Spesso il confine tra dolo e superficialità è labile, e talvolta le convinzioni di un ricercatore rischiano di assumere un ruolo patologico nella valutazione dei risultati. La scienza, conclude Goodstein, è un'avventura fantastica che ogni giorno ci insegna qualcosa sull'Universo in cui viviamo. Dobbiamo vigilare affinché le azioni di pochi soggetti senza scrupoli non compromettano l'esito di questa avventura.

ISBN: 9788822002532

DATA: 2012

AUTORE: none

DIMENSIONE: 5,99 MB

NOME DEL FILE: Il Nobel e l'impostore. Fatti e misfatti alle frontiere della scienza.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Gualberto Gismondi, Scienza e realtà: rapporto complesso e ...

Dopo aver letto il libro Il Nobel e l'impostore.Fatti e misfatti alle frontiere della scienza di David Goodstein ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare ...

Il Nobel e l'impostore - Edizioni Dedalo

IL NOBEL E L'IMPOSTORE FATTI E MISFATTI ALLE FRONTIERE DELLA SCIENZA goodstein david Disponibilità: Momentaneamente non ordinabile Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.