Storia della Valtellina e delle già contee di Bormio e Chiavenna PDF

Leggi il libro Storia della Valtellina e delle già contee di Bormio e Chiavenna PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Giuseppe Romegialli!

Equilibrifestival.it Storia della Valtellina e delle già contee di Bormio e Chiavenna Image

DESCRIZIONE

Sfortunatamente, oggi, venerdì, 07 maggio 2021, la descrizione del libro Storia della Valtellina e delle già contee di Bormio e Chiavenna non è disponibile su equilibrifestival.it. Ci scusiamo.

ISBN: 9788875310417

DATA: 2013

AUTORE: Giuseppe Romegialli

DIMENSIONE: 7,84 MB

NOME DEL FILE: Storia della Valtellina e delle già contee di Bormio e Chiavenna.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Storia della Valtellina e delle già Contee di Bormio e ...

Il dominio retico su Valtellina, Bormio, Chiavenna. Al momento del crollo del governo francese sul ducato di Milano, nel 1512, i Grigioni occuparono militarmente la Valtellina, i contadi di Bormio e Chiavenna, e le tre pievi dell'Alto Lario (Dongo, Gravedona, Sorico), ma tardarono quasi tre anni a dare alle terre occupate un governo stabile ed efficiente.

Dove - Bormio - Valtellina

Bormio ha però ritrovato un certo incremento per la voga dello sport alpinistico e per lo sviluppo degl'impianti idroelettrici. Notevole l'emigrazione temporanea. Bormio rivela nel suo stesso nome l'antichissima origine ligure. Nel sec. VIII d. C. era già ecclesiasticamente ordinata a pieve e, forse, civilmente, in corte.