Architettura dello sport. Progettazione costruzione gestione delle infrastrutture sportive PDF

Scarica l'e-book Architettura dello sport. Progettazione costruzione gestione delle infrastrutture sportive in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Architettura dello sport. Progettazione costruzione gestione delle infrastrutture sportive Image

DESCRIZIONE

La storia delle civiltà e dei luoghi trasmette l'importanza del ruolo che la cultura dello sport e la gestione colta del tempo libero rivestono nella definizione dell'identità dei popoli e delle comunità. Eleggere tali ambiti a beni culturali da condividere e valorizzare, analizzando le dinamiche di trasformazione della città e del territorio a essi connessi, rappresenta azione consapevole, necessaria ed eticamente corretta. Il contesto dell'architettura esibisce sempre più operazioni trasformative e di insediamento delle strutture multi e poli funzionali sportive, aventi un ruolo determinante e strutturale nella configurazione dei tessuti urbani e del paesaggio. L'attivazione di un dibattito teorico, di base e permanente, rappresenta l'atto fondamentale e strategico per la credibilità e professionalità di un settore che comunica con forza l'esigenza di riammodernare e riqualificare i quadri tecnici, dirigenziali e manageriali tramite un rinnovato approccio culturale. Il volume intende promuovere un'azione di sensibilizzazione e promozione volta alla valorizzazione progettuale dell'infrastrutturazione sportiva, in qualità di bene collettivo promotore identitario di senso civico, attraverso l'analisi dei fattori fisici, immateriali e delle figure atte alla gestione della loro ideazione, costruzione e gestione. Nella sfera dell'architettura contemporanea, la progettazione di opere destinate alla pratica sportiva, offre un'opportunità straordinaria di adattamento e rivalutazione dinamica dell'ambiente e dei suoi luoghi paradigmatici. L'infrastruttura sportiva costituisce, altresì, un'importante occasione di sperimentazione architettonica, progettuale e tecnologica: radiografarne l'anima e valorizzarne le potenzialità rappresenta il principale obiettivo del presente lavoro.

ISBN: 9788891626882

DATA: 2019

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 1,67 MB

NOME DEL FILE: Architettura dello sport. Progettazione costruzione gestione delle infrastrutture sportive.pdf

SCARICARE
LEGGI

PDF Progettazione Costruzione Gestione Infrastrutture Sportive

Terza edizione del master di II livello in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive (PCGdIS) organizzato dal Politecnico di Milano. Il programma prevede oltre 170 relatori, site-visit presso infrastrutture significative in Italia, match-day per seguire eventi sportivi in campo e negli spogliatoi, presentazioni di best practices, focus di attualità e due workshop ...

PDF Progettazione Costruzione Gestione Infrastrutture Sportive

disciplinare, i temi inerenti il mondo delle infrastrutture sportive, la loro progettazione e gestione, nonché per tutti i corsisti del Master di II livello in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive che dall'anno accademico 2017-2018 si tiene presso il Politecnico di Milano. Dedico questo lavoro a Luca e ai suoi sogni.