Storia della magrezza. Corpo, mente e anoressia PDF

Scarica l'e-book Storia della magrezza. Corpo, mente e anoressia in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Storia della magrezza. Corpo, mente e anoressia Image

DESCRIZIONE

Questo volume non vuol essere e non è una storia del termine anoressia, né del moderno concetto di anoressia nervosa, ma una valutazione delle motivazioni che, nel corso del tempo, hanno costituito il sostrato di un atteggiamento negativo nei confronti del cibo. Esistono, infatti, raffigurazioni diverse di questo fenomeno: dalla magrezza per fame, alla consunzione per malattia, dalla emaciazione provocata dalla vecchiaia, al deperimento per scelta. La contestualizzazione di questo fenomeno, da un punto di vista storico, attraverso la forza rappresentativa ed evocativa delle immagini, fornisce una prospettiva nuova per la valutazione delle ragioni profonde di un problema sociale, indicando nella via della riflessione la strada per una presa di coscienza costruttiva.

ISBN: 9788862610674

DATA: 2009

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 2,73 MB

NOME DEL FILE: Storia della magrezza. Corpo, mente e anoressia.pdf

SCARICARE
LEGGI

Libro Storia della magrezza. Corpo, mente e anoressia - D ...

Acquista il libro Storia della magrezza. Corpo, mente e anoressia di Donatella Lippi, Cavalieri M. Felicia, P. Luigi Cabras in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

Anoressia E Mente - Psiche.org

La storia dell'anoressia: come era vista nel passato l'estrema magrezza. Per millenni l'anoressia, pur essendo presente nella società umana non era considerata un fenomeno di interesse medico né quindi come un disturbo.Ciò può essere compreso tenendo presente che i concetti di normalità e patologia mutano in base alla cultura di riferimento e all'epoca storica.