Storia della magrezza. Corpo, mente e anoressia PDF

Abbiamo conservato per te il libro Storia della magrezza. Corpo, mente e anoressia dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Storia della magrezza. Corpo, mente e anoressia Image

DESCRIZIONE

Questo volume non vuol essere e non è una storia del termine anoressia, né del moderno concetto di anoressia nervosa, ma una valutazione delle motivazioni che, nel corso del tempo, hanno costituito il sostrato di un atteggiamento negativo nei confronti del cibo. Esistono, infatti, raffigurazioni diverse di questo fenomeno: dalla magrezza per fame, alla consunzione per malattia, dalla emaciazione provocata dalla vecchiaia, al deperimento per scelta. La contestualizzazione di questo fenomeno, da un punto di vista storico, attraverso la forza rappresentativa ed evocativa delle immagini, fornisce una prospettiva nuova per la valutazione delle ragioni profonde di un problema sociale, indicando nella via della riflessione la strada per una presa di coscienza costruttiva.

ISBN: 9788862610674

DATA: 2009

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 7,40 MB

NOME DEL FILE: Storia della magrezza. Corpo, mente e anoressia.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Contro l'anoressia un libro e un incontro con Miss Toscana ...

STORIA DELLA MAGREZZA CORPO, MENTE, ANORESSIA A cura di Donatella Lippi e Laura Verdi Il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Gian Franco Gensini e la Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Rosa Valanzano sono lieti di invitarvi alla presentazione del volume che si terrà il 17 dicembre ore 14.30 Aula Magna Presidenza

PDF Aula Magna Presidenza Facoltà di Medicina e Chirurgia, Careggi

L'immagine del corpo è altresì influenzata da fattori culturali: mentre un tempo l'ideale femminile rispondeva a canoni decantati dai pittori del '400 e del '500 (quindi donne procaci e con forme ben definite) oggi lo standard del corpo femminile è sempre più improntato alla magrezza.